Nel 2024 torna la ZX-6R, nuova arma per Kawasaki nel WorldSSP

Nel 2024 torna la ZX-6R, nuova arma per Kawasaki nel WorldSSP© Kawasaki

Kawasaki ha annunciato l’arrivo della nuova ZX-6R per il 2024, nuovo motore ed elettronica al centro del progetto

07.06.2023 ( Aggiornata il 07.06.2023 09:45 )

Si è fatta attendere a lungo ma ora una delle moto più rappresentative dell’era delle 600 sta per tornare nei concessionari. Dopo tante chiacchiere da quando è stata tolta dal listino nel 2019, la Kawasaki ZX-6R torna ufficialmente alla ribalta. Per vederla e toccarla con mano bisognerà probabilmente aspettare EICMA 2023 e per vederla nei concessionari i primi mesi del 2024. Ciò nonostante le aspettative sulla nuova Ninja sono alte perché si tratta di un modello completamente nuovo. Il motore 4 cilindri in linea da 636cc ha nuovi alberi a camme, una nuova aspirazione e una nuova fluidodinamica della testa per migliorare il tiro ai medi e ai bassi oltre che ovviamente rispettare la normativa Euro5 necessaria per la commercializzazione nell’UE. Le omologazioni più stringenti hanno fatto perdere qualche cavallo alla Ninja che nel modello 2024 avrà 123cv con un regime di rotazione massimo di 13.000giri/min. 

Anche il comparto estetico riceve aggiornamenti con un nuovo cupolino che riprende le soluzioni aerodinamiche della sorellona ZX-10R con due feritoie ai lati dei fari. Anche il comparto ciclistico viene aggiornato con l’arrivo delle sospensioni Showa SFF-BP regolabile da 41mm, nuovi freni che perdono però il profilo “a margherita” rispetto alla “vecchia” Ninja. Tutta nuova l’elettronica con un display TFT da 4,3 pollici dove è possibile regolare le tre modalità di controllo della trazione e la gestione delle mappature del motore. Presente ovviamente anche il KQS (Kawasaki Quick Shifter) ormai un accessorio necessario per competere nel mercato delle sportive stradali. Infine il peso che a causa della presenza dell'ABS obbligatorio per legge ormai da qualche anno sale dai 194kg del modello precedente ai 198kg del M.Y. 2024.

Una nuova arma per i team del WorldSSP

Oggi la Ninja ZX-6R schierata nel mondiale da diversi team nel WorldSSP è la moto più anziana in griglia di partenza. Il modello omologato da Dorna per la Supersport è addirittura del 2009 ed ha già ricevuto due deroghe, la prima nel 2019 e la seconda nel 2022 per poter continuare a correre nel WorldSSP nonostante sia scaduta l’omologazione del modello (di norma 10 anni dall’omologazione, salvo deroghe). Con l’arrivo delle “Next Gen” Dorna ha consentito ai team Kawasaki delle aggiunte al modello di serie, ormai fuori produzione da anni, il quickshifter ed il comando del gas ride by wire.

Seppur il regolamento tecnico metta come limite per le 4 cilindri la cilindrata “piena” di 600cc, Dorna potrebbe in ottica futura aprire alla Ninja 636 concedendo l’omologazione della nuova ZX-6R 2024 nella prossima stagione. La nuova moto, tanto richiesta dai team Kawasaki del mondiale che da anni ormai combattono contro le più moderne Yamaha R6, Ducati Panigale V2 e MV Agusta F3 800. Uno su tutti Manuel Puccetti che nonostante l'infortunio di Can Oncu continua a credere nel progetto Kawasaki e nella possibilità di vincere con la "verdona".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi