SSP Misano: Simone Corsi, una wild card con vista sul Mondiale

SSP Misano: Simone Corsi, una wild card con vista sul Mondiale© GpAgency

Il weekend romagnolo ha messo in luce prestazioni del pilota AltoGo che, a 36 anni, dimostra di meritare una chance nel WorldSSP

06.06.2023 ( Aggiornata il 06.06.2023 12:02 )

Simone Corsi è stato sicuramente tra i grandi protagonisti del weekend di Misano Adriatico, che ha ospitato il WorldSSP tra le curve del circuito che porta il nome di Marco Simoncelli.

Presente in qualità di wild card nel round romagnolo, Simone Corsi si è ben distinto nel contesto del mondiale Supersport, portando a casa due sesti posti in altrettante gare disputate. Due risultati arrivati non per caso, ma che sono frutto dell'immutato talento del pilota romano e del lavoro svolto dal team AltoGo.

Prossime Gare SBK e SSP

Il weekend di Simone Corsi a Misano


Infatti, già durante le Prove Libere disputate venerdì, Corsi aveva dimostrato di poter dire la sua nel Mondiale, mettendo a referto tempi di assoluto riferimento: il quarto posto ottenuto nella FP1, e il secondo nella FP2, avevano fatto sognare all’ex Moto2 un piazzamento da podio, ma una penalità rimediata durante la Superpole lo ha poi costretto a scattare dall’11esima posizione in griglia, compromettendo di conseguenza la prestazione di gara.

Situazione che non ha comunque fiaccato la velocità di Corsi, capace di rimontare sia in Gara 1 che in Gara 2 fino a portarsi a ridosso della Top 5, girando costantemente in entrambe le occasioni sul passo dell’1’38.

Una prestazione che non è frutto del caso. Infatti, i più attenti ricorderanno che già nella prima uscita del Campionato Italiano Velocità 2023, contesto che vede Corsi iscritto a tutti e sei gli appuntamenti stagionali, Simone si era dimostrato velocissimo a Misano, dove aveva conquistato un terzo e un secondo posto girando sui tempi di due wild card mondiali, ovvero Yari Montella e Glenn van Straalen. I risultati conseguiti nell’appuntamento iridato, figli anche dei chilometri accumulati al CIV, hanno quindi confermato la velocità del binomio Corsi-AltoGo, che ha dimostrato così di meritare ben di più di una semplice apparizione spot.

SSP600, nuova linfa per Simone Corsi


“Sono contentissimo del mio weekend, essere lì davanti non mi sembra vero” ha commentato dopo le gare Corsi che, dopo anni di difficoltà, ha ritrovato sorriso e posizioni di testa. “Sapevo di non meritare le posizioni di rincalzo, in questa categoria posso mostrare tutto il mio potenziale”.

Infatti, a 36 anni, e dopo 21 stagioni nel Motomondiale, la Supersport 600 ha rigenerato Corsi, che adesso non vuole più fermarsi: l’obiettivo del 2023 è il titolo italiano, traguardo non impossibile visti i 55 punti accumulati da Simone nelle prime due tappe, 8 in meno di Marco Bussolotti, attuale capoclassifica del CIV SS600. "Adesso restiamo concentrati in vista del CIV, che correrà dal 17 al 18 giugno a Vallelunga - ha detto a tal proposito Corsi - poi torneremo a Misano, a fine luglio, cercando di sfruttare il lavoro fatto nella Supersport iridata".

Vincere il titolo italiano sarebbe un buon viatico per gettare le basi per un 2024 in pianta stabile nel Mondiale Supersport, contesto che Corsi, grazie alle prestazioni di Misano, ha dimostrato di meritare.

SBK Misano: Vierge salva la Honda, ma weekend da dimenticare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi