SSP300: Buis, il ritorno alla vittoria e la dedica a Victor Steeman

SSP300: Buis, il ritorno alla vittoria e la dedica a Victor Steeman© GPAgency

Il pilota olandese ha centrato il successo nel round di Barcellona con i colori del Team MTM: “Questo trionfo è per Victor. E' per lui che sono tornato in 300”

10.05.2023 ( Aggiornata il 10.05.2023 16:41 )

Nel fine settimana di Barcellona, il mondiale Supersport 300 ha fatto parlare molto di sé per via della sfuriata della Race Direction nei confronti del comportamento dei piloti, ma a parte questo spiacevole episodio, ci sono stati altri motivi d'interesse importanti. Uno è stato chiaramente la doppietta italiana di Gennai e Vannucci in Gara 2, mentre l'altro il ritorno alla vittoria da parte del campione del mondo 2020 Jeffrey Buis.

Il giovane pilota olandese è rientrato quest'anno nella categoria entry level delle derivate di serie dopo la poco fortunata esperienza in SSP, tornando a difendere i colori di quel Team MTM con cui è salito sul tetto del mondo tre anni fa. Salendo nuovamente sul gradino più alto del podio, il classe 2001 ha raggiunto quota otto vittorie superando Ana Carrasco e Marc Garcia come numero di trionfi, ma il suo primo pensiero è stato nei confronti del compianto Victor Steeman.

CIV Mugello: Perez Selfa già in fuga in Moto3, ma occhio a Carraro

Buis: “Voglio lottare al vertice per ricordare Victor”


Dopo il successo ottenuto in Gara 1 e il podio in Gara 2, il talento nativo di Meppel ha evidenziato come il ricordo di Steeman (scomparso in un incidente lo scorso anno a Portimao) sia fondamentale per lui: “Devo ringraziare il team, che non ha mai smesso di lavorare duramente nonostante quello che è successo lo scorso anno. Questa vittoria è anche e soprattutto per Victor”.

Il suo ricordo è una delle ragioni per cui sono tornato in Supersport 300 quest'anno e ora voglio onorarlo lottando per le posizioni che contano. Sarà questo il mio obiettivo per l'intera stagione”, conclude Buis, attualmente quarto nella classifica mondiale a 20 lunghezze dal leader Petr Svoboda.

Moto3, Fenati: "Il più bravo non è quello che vince più gare"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi