SSP, Phillip Island: Bulega precede Manzi nelle libere del venerdì

SSP, Phillip Island: Bulega precede Manzi nelle libere del venerdì© GPAgency

Nicolò e la Panigale V2 comandano la classifica combinata davanti alla Yamaha del connazionale: ecco com'è andata la prima giornata

24.02.2023 ( Aggiornata il 24.02.2023 06:30 )

Proprio come accaduto nei test degli scorsi giorni, la giornata di prove libere della Supersport sul tracciato australiano di Phillip Island ha visto un dominio italiano nelle posizioni di vertice. A comandare il gruppo è infatti Nicolò Bulega con la Ducati Panigale V2 del team Aruba.it, che con il tempo di 1'32.852 fatto registrare alla fine delle FP2 è risultato il più rapido della giornata piazzandosi al comando della classifica combinata.

In seconda piazza troviamo un altro grande atteso, ovvero Stefano Manzi con la Yamaha Ten Kate, a lungo al comando e già a proprio agio con la R6, il quale precede lo spagnolo Adrian Huertas con la Kawasaki MTM, scivolato sia nelle FP1 che nelle FP2 ma comunque veloce sul giro singolo. Spazio in Top 5 per altri due italiani, con Federico Caricasulo e la Ducati Althea in quarta piazza (nonostante una caduta a fine giornata) davanti ad un sorprendente Nicholas Spinelli sulla Yamaha del VFT Racing.

SBK: la griglia completa dei piloti per la stagione 2023

Anche la MV in Top 10 nelle libere di Phillip Island


Sesta posizione per la Kawasaki guidata da Can Oncu, con il tedesco Marcel Schroetter in settima piazza con la migliore delle MV Agusta, con cui sta trovando la quadra dopo tante stagioni in Moto2. Ottavo posto per Glenn Van Straalen, con Valentin Debise e Oliver Bayliss a completare la Top 10 del venerdì.

Per quanto riguarda gli altri italiani, Raffaele De Rosa è 11°, con Yari Montella 13° e Andrea Mantovani 16°, tutti già pronti a risalire la classifica nella giornata di domani, in cui saranno impegnati in Superpole e, soprattutto, in Gara 1.

Esclusiva, Ruben Xaus: "Vi racconto il mio amore per Ducati"

La classifica combinata del venerdì


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi