Manzi ma non solo: il mercato SSP alle ultime battute

Manzi ma non solo: il mercato SSP alle ultime battute© GPAgency

Ten Kate vuole Stefano ma il tempo stringe. Rivoluzione in casa D34G e VFT, Corsi pronto allo sbarco in categoria

20.12.2022 17:44

Se in Superbike la griglia 2023 è oramai completamente definita, con i soli team TPR by Vinales ed Orelac ancora incerti circa il loro futuro pilota, in Supersport la situazione è simile ma non uguale, dato che due top team devono ancora completare la loro formazione per la prossima stagione.
 
Parliamo nella fattispecie di Ten Kate ed Evan Bros, che – seppur con tempi diversi – hanno già annunciato le loro prime guide, ma non le seconde. Un termine quest’ultimo da prendere con le molle, specie nel caso del team olandese campione in carica, che sogna di affiancare al già annunciato Jorge Navarro un altro top rider come Stefano Manzi: le difficoltà nell’operazione non mancano, in primis di natura economica, che unite al poco tempo a disposizione rendono il tutto possibile ma piuttosto complicato.
 
Tempo che non fa sconti nemmeno al team romagnolo, tanto che Andrea Mantovani potrebbe divenire il primo ed unico portacolori per la stagione, un po’ come Andrea Locatelli nel 2020, quando il bergamasco riuscì a conquistare il titolo iridiato. Restando sui team italiani appare molto più delineata la situazione dei team Althea ed Aruba, che hanno deciso di puntare sulla continuità confermando rispettivamente Federico Caricasulo e Nicolò Bulega.

Nuovi team e nuovi piloti all'orizzonte


Conferme a metà per il team Puccetti, che proseguirà nel 2023 con Can Oncu ma non con Yari Montella, passato sulla Ducati del team Barni, e che dovrebbe supportare la nuova struttura capitanata da Vincenzo Scandizzo – Vince64 – e rappresentata in pista da John Mcphee. Un qualcosa di probabile ma non ancora ufficiale, così come l’approdo in Supersport di Simone Corsi, in sella alla R6 del Team AltoGo.
 
Tutto fatto invece in casa MV Agusta, con la conferma di Bahattin Sofuoglu e l’arrivo – con debutto anticipato nell’ultimo round del 2022 a Phillip Island – di Marcel Schrotter, successore di quel Niki Tuuli approdato nel team Dynavolt Triumph. Doppia novità anche in casa VFT e D34G: il team di Fabio Menghi infatti schiererà il figlio d’arte Maiki Abe ed il tre volte campione italiano Nicholas Spinelli, mentre quello di Davide Giugliano potrà contare su Oli Bayliss e Maximilian Kofler, entrambi reduci da due annate travagliate in sella alla Panigale V2.
 
Ancora da ufficializzare il rinnovo tra Orelac e Raffaele De Rosa, mentre è tutto fatto per il rientro in categoria di Honda, con la neonata formazione formata dall’unione dei team MIE ed MS, e con Tarran Mackenzie e Adam Norrodin come piloti.

GRIGLIA SSP 2023 (IN AGGIORNAMENTO)

GMT94: Valentin Debise
Ten Kate Yamaha: Jorge Navarro, Stefano Manzi?
Arco University Yamaha: Alvaro Diaz
Evan Bros: Andrea Mantovani, ?
EAB: Glenn van Straalen
VFT: Nicholas Spinelli, Maiki Abe
Altogo: Simone Corsi
MV Agusta Reparto Corse: Marcel Schrötter, Bahattin Sofuoglu
Team Puccetti: Can Oncu
Vince 64: John McPhee?
Motozoo: Luke Power, Tom Booth-Amos
Prodina: Yuta Okaya
MTM Kawasaki: Adrian Huertas
Dynavolt Triumph: Niki Tuuli, Harry Truelove                                                                                                                        Aruba Ducati: Nicolo Bulega
Althea Racing: Federico Caricasulo
Orelac: Raffaele De Rosa?
D34G Ducati: Oli Bayliss , Max Kofler
Barni Spark Ducati: Yari Montella
MIE MS Honda: Tarran Mackenzie, Adam Norrodin

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