SSP Phillip Island: Caricasulo fa sua la pole, stesso tempo per Bulega, 2°

SSP Phillip Island: Caricasulo fa sua la pole, stesso tempo per Bulega, 2°© GP Agency

Italiani protagonisti nella qualifica australiana. Yari Montella completa la prima fila davanti a Dominique Aegerter e Lorenzo Baldassarri

19.11.2022 ( Aggiornata il 19.11.2022 04:16 )

A Phillip Island è andata in scena l'ultima Superpole della stagione, in un week-end di gara importante per sancire chi si prenderà la terza posizione in campionato, dal momento che la seconda piazza è matematicamente di Lorenzo Baldassarri mentre la prima è del campione del mondo Dominique Aegerter. A prendersi l'ultima qualifica dell'anno, al termine di una sessione umida caratterizzata da una timida traiettoria asciutta, è stato Federico Caricasulo, che proprio nel finale ha siglato il miglior tempo. Stesso identico tempo al millesimo per Niccolò Bulega, che partirà dalla seconda posizione in quanto ha fatto registrare il suo crono dopo quello del poleman.

Quattro italiani nelle prime cinque posizioni

Le condizioni incerte della pista hanno generato una sessione di qualifica insolita, interamente caratterizzata dal dominio di Dominique Aegerter praticamente fino agli ultimi due minuti, salvo ribaltarsi tutto negli istanti finali. I piloti italiani sono stati i più bravi ad interpretare i miglioramenti della pista, su tutti Federico Caricasulo, che è riuscito a stampare il miglior tempo in 1'37.161 e a prendersi la pole position. Ottima prestazione anche per Niccolò Bulega che torna nelle zone alte della classifica. Come detto, il pilota Ducati partirà dalla seconda casella davanti a Yari Montella, fermatosi a soli 153 millesimi dalla vetta.

Apre la seconda fila il campione del mondo Dominique Aegerter, che scatterà dalla quarta casella dopo aver guidato quasi tutto il turno. Lo svizzero paga 220 millesimi dal poleman ma è riuscito a mettere le ruote davanti a quelle di Lorenzo Baldassarri, quinto a 485 millesimi. Continua a ben impressionare il debuttante Marcel Schrotter; il tedesco ex Moto2 ha stampato il sesto tempo e chiuderà la seconda fila davanti a Can Oncu, Raffaele De Rosa, Glenn Van Straleen e Simon Jespersen. Solo 12esimo Stefano Manzi, 18esimo Leonardo Taccini, mentre il pilota di casa Oli Bayliss non è andato oltre la 14esima casella. 

Superpole

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi