SSP600 Indonesia: Tuuli vince Gara 1, Aegerter è Campione del Mondo

SSP600 Indonesia: Tuuli vince Gara 1, Aegerter è Campione del Mondo© GpAgency

Il pilota finlandese ha riportato la MV Agusta al successo dopo 5 anni di digiuno. A podio Caricasulo e Oncu. Bis iridato per Dominique, 4° all'arrivo

12.11.2022 ( Aggiornata il 12.11.2022 06:17 )

A Niki Tuuli la gara, a Dominique Aegerter il campionato. Questi i verdetti di Gara 1 della Supersport 600 a Mandalika, arrivati al termine di una manche molto combattuta e ricca di diversi colpi di scena.

SBK Indonesia: gli orari TV Sky e TV8

Tuuli e MV Agusta nella storia


Dopo aver conquistato la pole position nella Superpole del mattino, Niki Tuuli ha conquistato anche la vittoria in Gara 1, risultato dal valore storico sia per MV Agusta, che si unisce a Yamaha e Triumph tra i Costruttori vincenti in questa stagione, che per il pilota finlandese, tornato alla vittoria dopo il brutto infortunio patito in estate, quando aveva subito l’amputazione di tre dita del piede.

Tuuli non vinceva dal 2017, anno in cui si aggiudicò il GP Francia, mentre la MV non saliva sul gradino più alto del podio dal GP Australia dello stesso anno (vittoria di Roberto Rolfo).

Alle spalle di Niki si è piazzato Federico Caricasulo, autore di una gara solida in sella alla Ducati Althea e bravo ad approfittare degli errori di Can Oncu, terzo dopo aver commesso un paio di sbavature sull’insidioso asfalto indonesiano che hanno impedito al turco di puntare alle prime due posizioni del podio.

Aegerter festeggia


La quarta posizione è andata proprio ad Aegerter, protagonista di una gara accorta e lontana dai rischi, conclusa con un piazzamento ai piedi del podio conquistato al fotofinish ai danni di Yari Montella, a sua volta quinto al traguardo. Lo svizzero del Team Ten Kate ha conquistato così il secondo successo iridato in SSP600, cogliendo il bis di titoli in questo 2022 tra derivate di serie e Coppa del Mondo MotoE.

Aegerter ha potuto festeggiare la corona iridata grazie allo “zero” di Lorenzo Baldassarri, vittima di un violento highside a 17 giri dal termine che ha estromesso definitivamente l’italiano dalla contesa mondiale.

Tornando ai risultati di Gara 1, Nicolò Bulega ha conquistato il sesto posto davanti a Stefano Manzi, quest’ultimo condizionato da un Long Lap penalty per un contatto con Soomer in avvio di gara. La Top 10 è stata completata da Jules Cluzel, Raffaele De Rosa e Adrian Huertas.

SBK: Bautista campione in Indonesia se...

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi