SSP Portimao: vittoria d'autorità per Aegerter in Gara 2, secondo De Rosa

SSP Portimao: vittoria d'autorità per Aegerter in Gara 2, secondo De Rosa© GP Agency

Il pilota svizzero vince la tredicesima gara dell'anno, siglando il record di categoria per successi nella stessa stagione. Solo settimo Lorenzo Baldassarri

09.10.2022 ( Aggiornata il 09.10.2022 16:06 )

Dopo la storica giornata di ieri per i colori italiani, con il podio composto da Manzi, Baldassarri e Caricasulo, la Supersport torna in pista per la seconda manche, importante per capire l'eventuale reazione di Aegerter, che ieri ha finito la gara in quarta posizione, perdendo qualche punto in classifica a favore di Lorenzo Baldassarri. Come volevasi dimostrare lo svizzero non ha perso tempo, andando a vincere in una corsa in cui ha dovuto soffrire, e non poco; in primis contro Federico Caricasulo e la sua Ducati e poi gestendo l'arrembante arrivo di Raffaele De Rosa

Record di vittorie e allungo in classifica per Aegerter

Rispetto a Gara 1 e anche al ritmo mostrato nel warm-up, la corsa è stata più lenta, tanto da generare un folto gruppo in grado di giocarsi il podio praticamente fino alla fine. In tanti sono stati i protagonisti della corsa, fino a quando un contatto di gara tra Baldassarri e Tuuli ha portato all'incidente lo stesso pilota finlandese, coinvolgendo anche Stefano Manzi, uno dei potenziali candidati alla vittoria finale. A seguito di ciò, Baldassarri ha dovuto scontare un long lap penalty, perdendo così ogni possibilità di raggiungere il podio e concludendo la gara in settima posizione.

Negli ultimi giri la lotta per la vittoria ha riguardato Caricasulo e Aegerter, in lotta praticamente da inizio corsa, ma anche Oncu e De Rosa, entrambi autori di una gran rimonta. Sebbene il motore Ducati di Caricasulo riuscisse molte volte a fare la differenza, lo svizzero ha mostrato tutte le sue qualità nella parte guidata della pista, riuscendo ad allungare in modo decisivo nell'ultimo giro e vincendo la sua tredicesima gara stagionale. Con questo risultato Aegerter sigla il record di categoria per ciò che riguarda il numero di vittorie in un solo campionato, e inoltre, mette le mani sul titolo, ormai ampiamente alla portata. 

Con un ultimo giro formidabile, Raffaele De Rosa conquista la piazza d'onore, cogliendo così il suo secondo podio stagionale. Completa il podio Can Oncu, terzo su un Caricasulo beffato per soli 5 millesimi. Ottima prestazione per Bahattin Sofuoglu, che conclude in top five davanti al più quotato Jules Cluzel; come detto, termina in settima posizione Lorenzo Baldassarri, per la quale adesso si complica la corsa al titolo. Soomer, Vinales e Bulega completano la top ten.

Gara 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi