SSP Barcellona, FP: Aegerter demolisce tutti, Baldassarri secondo

SSP Barcellona, FP: Aegerter demolisce tutti, Baldassarri secondo© GPAgency

Lo svizzero di Ten Kate Yamaha firma il venerdì di libere rifilando un secondo di distacco al pilota Evan Bros. Manzi precede Caricasulo, Montella e De Rosa in un turno pieno di cadute e giri cancellati.

23.09.2022 ( Aggiornata il 23.09.2022 17:40 )

Non si ferma più Dominique Aegerter. Lo svizzero di Ten Kate, dopo aver firmato le FP1, si conferma velocissimo anche nelle FP2 appena concluse facendo segnare anche il nuovo record della pista di Barcellona in 1’44”507 e prenotando la pole per domani. Secondo tempo per Baldassarri e terzo per Bulega ma ad oltre 1” dalla R6 #77.

Aegerter fa un altro sport, Baldassarri limita i danni


E’ incredibile quanto veloce possa andare Dominique Aegerter. Lo svizzero ha fatto un altro mestiere per tutto il turno delle libere rifilando 1”005 a Baldassarri ed 1”015 a Bulega confermando di essere in uno stato di forma incredibile. Baldassarri fa quel che può senza riuscire a migliorare il tempo delle FP1 (1’45”512) mentre Bulega trova il guizzo all’ultimo giro della sessione. 

Tanta Italia in top 10


Quarto posto per Niki Tuuli davanti ad Oncu e Cluzel prima di trovare un trenino di italiani capeggiato da Manzi e che comprende Caricasulo, Montella (caduto e De Rosa. Poi Sofuoglu, Van Straalen, Vinales, Huertas e Bayliss a chiudere i primi 15.

Distacchi abissali


L’unico a girare sotto il 45 è stato Aegerter rifilando oltre 1” a Baldassarri e Bulega. Dalla classifica dei tempi si vede come sette piloti abbiano girato sul 45 alto, a testimonianza di come lo svizzero abbia fatto nettamente un altro sport. Da Montella a Taccini tutti dal 46 basso al 46 alto, da Vostatek ad Alcoba sul 47 e l’unico a girare in 48 è stato Kofler.

Cadute e giri cancellati


Il secondo turno di libere è stato un vero e proprio festival di cadute, escursioni nella ghiaia e giri cancellati. Sono caduti Huertas, Montella, Currie ed Alcoba, hanno fatto escursione in ghiaia Buis, Fuligni, Bayliss ed Oncu. Giri cancellati a Brenner, Cluzel, Baldassarri, Aegerter (prima del record della pista), Bayliss, Kofler, Sofuoglu, Montella, Oncu, Tuuli, Manzi e tanti altri. 

Classifica combinata FP1+FP2


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi