SSP Magny Cours: Baldassarri si aggiudica Gara 1, out Caricasulo

SSP Magny Cours: Baldassarri si aggiudica Gara 1, out Caricasulo© GP Agency

Il pilota italiano vince e si porta a soli cinque punti dal leader di classifica Aegerter. Piazza d'onore per Van Straleen, in una corsa condizionata dalla bandiera rossa

10.09.2022 ( Aggiornata il 10.09.2022 16:09 )

La sfida iridata tra Dominique Aegerter e Lorenzo Baldassarri riprende da Magny-Cours e trova in Gara 1 il suo primo fondamentale atto del week-end. Consapevole delle difficoltà dimostrate nelle prove libere dal rivale svizzero, sin dal primo giro Baldassarri ha provato ad imporre il suo ritmo, superando il poleman Federico Caricasulo, abile però a rispondere immediatamente e a mettere, a sua volta, qualche metro di vantaggio sugli inseguitori. Il sorpasso subito ha destabilizzato l'ex pilota della Moto2, successivamente sorpassato anche da Can Oncu e raggiunto dallo stesso Aegerter. 

Aegerter fermato dalla bandiera rossa, sfortunato Caricasulo

Una corsa in cui in molti si sono mostrati competitivi, tanto da generare un folto gruppo, guidato da Caricasulo. Tuttavia, dopo un principio di fuga caratterizzato da ripetuti giri veloci, l'italiano ha dovuto dire addio al sogno vittoria, costretto al ritiro per un problema tecnico, lasciando le redini della corsa al duo Baldassarri-Van Straleen. Come prevedibile, dalla seconda metà di corsa in poi il gruppo si è scremato, con Baldassarri e Van Straleen in testa, seguiti da Aegerter, che non senza fatica si è liberato di Oncu e Montella. 

A sette giri dalla fine, Bahattin Sofuoglu si è visto sfortunatamente protagonista di un incidente di gara, in una dinamica che ha coinvolto anche Kyle Smith. La moto del turco è rimasta in pista, tanto da indurre la direzione gara ad esporre la bandiera rossa e a interrompere la corsa. Essendo stati disputati i 2\3 di gara, la corsa è terminata, con la vittoria assegnata a Lorenzo Baldassarri, fino a quel momento in testa ed in gestione su Glenn Van Straleen che dunque conquista il suo secondo podio stagionale.

Terzo posto per Dominique Aegerter, il quale adesso mantiene solo cinque punti di vantaggio su Baldassarri. Lo svizzero si è visto sventolare la bandiera rossa proprio mentre stava ricucendo il gap dai primi due. Conclude ai piedi del podio Can Oncu, seguito da Yari Montella, Niki Tuuli e Valentine Debise. Prestazione deludente per Adrian Huertas, veloce per tutto il week-end ma inconsistente in gara; lo spagnolo ha chiuso in ottava posizione, davanti a Oli Bayliss, Jules Cluzel e Niccolò Bulega, undicesimo e poco competitivo.

Ordine d'arrivo Gara 1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi