SSP, Aegerter a Most per migliorare il record di Locatelli

SSP, Aegerter a Most per migliorare il record di Locatelli© GPAgency

In Repubblica Ceca, Dominique vorrà perfezionare la striscia di nove vittorie consecutive centrate da Andrea nel 2020, risultato pareggiato a Donington Park nel precedente round

27.07.2022 ( Aggiornata il 27.07.2022 14:40 )

Most potrà dire molto per Dominique Aegerter, titolato in carica Supersport e leader di classe dopo cinque round completati. In occasione della sesta tappa 2022, lo svizzero ha nel mirino vari obiettivi, tra cui il seguente: migliorare il record tracciato da Andrea Locatelli nel 2020, costituito da nove vittorie consecutive. 

Loka-Domi: pareggio in Supersport, per ora


Il 2020 fu un anno particolare, nella fattispecie diviso in due per la Supersport iridata. La partenza in quel di Phillip Island avvenne in modalità "canonica", ossia per mezzo della singola corsa domenicale. Poi arrivarono pandemia, lockdown e stop al campionato.

Riprese le attività, con numero di tappe inferiori rispetto a quanto preventivato, l'esigenza - tramutatasi in una ottima idea - di doppia gara a weekend, come già fatto dalla SBK per stagioni e stagioni. Eccellente mossa in termini di spettacolo, al meglio interpretata da Locatelli, capace di aggiungere otto affermazioni al successo inaugurale ottenuto proprio in Australia.

Quest'anno, Aegerter ha fatto, più o meno, la stessa cosa: secondo posto a parte segnato ad Aragòn, Domi ha più tardi messo in fila solo primi posti, primi posti e primi posti. Sembrerà noioso leggerlo, il contrario scriverlo: lo svizzero vestito Tan Kate ha eguagliato il record del Loka, costituito da 9 vittorie una in fila all'altra. Tra i due è momentaneo pareggio.

Loka ha il record assoluto del 2020, nel campionato più corto che si ricordi


Nelle vesti del rookie di lusso, il portacolori Evan Bros fece diverse cose meravigliose. Titolarsi nel primo anno di derivate, come? Quasi alla perfezione, perché 12 vittorie su 15 partenze nessuno ancora le aveva realizzate. E con un pizzico di fortuna in più, il numero sarebbe salito a 13. Ma andò benissimo così.

Aegerter, da parte sua, è già campione in carica. E sta correndo per ripetersi. Info già fornite, manca però un dettaglio: Con ancora 14 bandiere a scacchi da sventolare, Domi potrà migliorare lo stesso suo score scritto nel 2021, che dice 10 vittorie di tappa. Lo svizzero avrà anche la chance di costruire un muro di gradini più alti del podio difficilmente (ma non impossibile) da eguagliare.

Doppio Delbianco a Misano: CIV Superbike e National Trophy per Alessandro

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi