SSP Donington: Aegerter non sbaglia, vince Gara 1 davanti a Baldassarri

SSP Donington: Aegerter non sbaglia, vince Gara 1 davanti a Baldassarri© GPAgency

Ottavo successo su nove gare per lo svizzero che consolida la leadership della classifica. Ottima prestazione di Baldassarri che deve però accontentarsi della piazza d'onore

16.07.2022 17:50

Giornata partita in salita per la Supersport, costretta a rinviare per due volte la partenza a seguito di problemi alla visiera per Orradre prima e per compiere operazioni di pulizia in curva 4 poi; a causa di una caduta subito dopo il via. La corsa è stata così ridotta a 12 giri e dopo la seconda procedura di partenza, il pilota più arrembante si è mostrato Niccolò Bulega, protagonista di una serie di sorpassi consecutivi. Successivamente però, il pilota Ducati è incappato in una perdita d'anteriore, cadendo immediatamente dopo aver preso la prima posizione.

Baldassarri non può nulla, lo svizzero vince ancora


Lo spartito della corsa ha seguito lo stesso ritmo del campionato, con Dominique Aegerter e Lorenzo Baldassarri in fuga a giocarsi la vittoria, l'uno contro l'altro. L'italiano ha dettato il passo, coadiuvato anche da una poderosa staccata; mentre lo svizzero ha inseguito fino a cinque giri dalla fine, quando ha deciso di rompere gli indugi prendendosi la prima posizione. A suon di giri record, Aegerter non ha lasciato scampo all'avversario, accumulando il giusto gap che gli ha consentito di vincere. Ottavo successo su nove gare per il pilota che sta dominando la stagione. Seconda posizione dunque per Lorenzo Baldassarri, confermatosi ancora una volta l'unico pilota in grado di tener testa allo svizzero.

La battaglia per la terza posizione ha visto protagonisti: Raffaele De Rosa, Yari Montella, Federico Caricasulo e Glenn Van Straleen. Quest'ultimi due piloti hanno dovuto abbandonare la lotta per il podio; l'olandese a causa di un violento highside nelle ultimissime fasi di gara, mentre l'italiano a seguito di una perdita d'anteriore. Alla fine, il più abile è stato il 35enne De Rosa, al primo podio stagionale e autore di una corsa formidabile. Quarto un ottimo Montella, davanti a Can Oncu, apparso un po' in difficoltà. Segue Stefano Manzi che precede Soomer, Verdoia, Jespersen e Brenner.

Ordine d'arrivo di Gara 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi