Continua il processo di bilanciamento della categoria, con un nuovo aggiornamento tecnico in vista del quarto round
Round che vai, regolamento che trovi. Dopo le piccole modifiche compiute prima del round di Estoril, ecco arrivare degli aggiornamenti in vista del round di Misano, con conseguente curiosità per ciò che accadrà in pista. L’oggetto del contendere è nuovamente la Ducati Panigal V2 955, la regina delle Supersport Next Generation, che a Misano potrà – forse – esprimere maggiormente il suo potenziale.
Il motore delle Panigale infatti potrà contare da Misano su 500 giri in più, il che rappresenta una piccola rivoluzione. In precedenza infatti si era agito solo sull’apertura delle valvole del corpo farfallato, mentre ora – seguendo le richieste dei team Ducati – si è deciso di intervenire in un altro modo.
Questo aggiornamento, oltre a regalare comunque un plus di potenza, dovrebbe permettere ai piloti Ducati di ottimizzare maggiormente la rapportatura del cambio, allargandone l’arco di utilizzo, con un conseguente miglioramento in accelerazione.
Non aspettatevi ad ogni modo un miglioramento del tempo sul giro di svariati decimi, perché la modifica potrebbe principalmente aiutare Bulega, Caricasulo ecc. nel seguire più facilmente la traiettoria ideale e sfruttare meglio l'accelerazione. Sarà il cambiamento giusto per aumentare lo spettacolo? Staremo a vedere.
MotoGP, Domenicali: "La GP22 non era pronta, ma anche i piloti hanno fatto errori"
Link copiato