SSP600: Baldassarri comanda le FP1 all'Estoril, 2° Aegerter

SSP600: Baldassarri comanda le FP1 all'Estoril, 2° Aegerter© GpAgency

Il duello tra l'italiano e lo svizzero prosegue anche nelle prime libere portoghesi. Caricasulo è 3°

20.05.2022 ( Aggiornata il 20.05.2022 13:55 )

Dopo Superbike e SSP300, è stata la Supersport 600 a concludere la serie di FP1 che vede impegnato il WorldSBK sul circuito di Estoril. Una sessione che ha mostrato i primi valori in campo, confermando buona parte dei rapporti di forza visti nei primi appuntamenti stagionali.

SBK Pirelli, stop alla gomma asimmetrica: "Non c'è la necessità"

Continua il duello Baldassarri-Aegerter


È stato Lorenzo Baldassarri a far segnare il miglior tempo della sessione, frutto del crono di 1.40.361 che ha permesso all’ex Moto2 di issare la sua Yamaha numero 7 in cima alla lista dei tempi.

Dominique Aegerter, fresco reduce dall’impegno a Le Mans con la MotoE, ha ottenuto la seconda posizione a meno di un decimo da Balda (1.40.433). Lo svizzero è atteso a una buona prestazione in questo weekend, su una pista che lo ha visto spesso protagonista, come accaduto nel 2021 quando fu vincitore di Gara 2.

La terza posizione è andata al francese Andy Verdoia (1.40.842) andando a completare un terzetto di Yamaha R6 nelle prime tre posizioni.

Bisogna scendere fino alla quarta piazza per trovare la prima Ducati, la #64 di Federico Caricasulo. Buone le prime indicazioni ricavate dal portacolori Althea, che nel 2021 fu autore proprio in Portogallo della sua unica pole stagionale.

Seguono le Kawasaki di Can Oncu, ormai protagonista fisso della Supersport, e Yari Montella, primo pilota a girare sopra il muro dell’1.41. La top ten è completata da Jules Cluzel, Unai Orradre, Nicolò Bulega nono con la sua Panigale e Soomer, decimo. 

Da segnalare le cadute di Oncu, a metà sessione, e quella di van Straalen, a un minuto dalla bandiera a scacchi.

La classifica della FP1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi