SSP, Assen: Aegerter firma la Superpole con vantaggio su Oncu

SSP, Assen: Aegerter firma la Superpole con vantaggio su Oncu© GP Agency

Lo svizzero scatterà dalla prima casella di partenza per il secondo round stagionale, davanti al turco e al migliore degli italiani Niccolò Bulega

23.04.2022 11:11

Se ad Aragon aveva mancato la pole position, chiudendo in seconda posizione, Dominique Aegerter è riuscito a conquistare la sua prima pole position stagionale sul circuito di Assen (ecco gli orari TV), dove ha rifilato quasi mezzo secondo al secondo, Can Oncu. La sfida in gara sarà serrata e dalla prima fila partirà anche Niccolò Bulega, che con la Ducati ufficiale ha chiuso nelle posizioni che contano.

Lo svizzero da record


Aegerter, confermatosi davanti, ha firmato il nuovo record in1’36.906 con la Yamaha, seguito dalla Kawasaki del pilota turco e la Ducati di Bulega va a completare una prima fila con tre moto diverse. Dalla seconda fila partirà Federico Caricasulo, con la “rossa” del team Althea che si è fermato a sette decimi dal miglior tempo, ottenendo la terza posizione. Glenn van Straalen rompe quella che sarebbe potuta essere una tripletta italiana, avendo chiuso quinto davanti a Lorenzo Baldassarri.

La terza fila sarà capitanata dal tedesco Patrick Hobelsberger, mentre in ottava posizione ha chiuso Stefano Manzi, primo pilota a pagare oltre un secondo dalla vetta. Sul finale si è registrata la caduta di Kyle Smith che non ha potuto completare un buon giro e non ha migliorato il diciassettesimo tempo.

SBK, Pedercini smentisce Cresson: "Non ha adempito ai suoi doveri"

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi