SSP300, Assen: Steeman firma la Superpole nel round di casa

SSP300, Assen: Steeman firma la Superpole nel round di casa© GPAgency

Il pilota olandese del team MTM scatterà davanti a tutti nelle due gare della classe leggera, con Di Sora e Iglesias in prima fila. Bene Ieraci e Vannucci: ecco come sono andate le qualifiche

23.04.2022 10:39

Dopo aver conquistato la prima posizione nelle libere del venerdì, Victor Steeman firma anche la Superpole della Supersport 300 sul tracciato di Assen. Il pilota olandese ha fermato il cronometro in 1'48.961, precedendo il francese Samuel Di Sora per 204 millesimi. Completa una prima fila tutta Kawasaki lo spagnolo Iñigo Iglesias.

Buona qualifica per i colori italiani, con Bruno Ieraci quarto in sella alla Ninja 400 del team Prodina seguito dal rookie Matteo Vannucci, primo dei piloti Yamaha. Sesta piazza per Dirk Geiger, poi Peter Svoboda e il leader della classifica di campionato Marc Garcia, non particolarmente inciviso in questa prima parte di weekend. Completano la top ten Fenton Seabright e Humberto Maier.

SBK Assen: Razgatlioglu fa sue le FP3, motore in fumo per Rinaldi

Bene Mastroluca, sessione da dimenticare per Lehmann e Diaz


Buona sessione anche per Gabriele Mastroluca, undicesimo, mentre per trovare gli altri piloti italiani occorre scendere nella seconda metà della classifica: Gennai è 16esimo, Sabatucci 20esimo, Gaggi 22esimo, Zanca 24esimo e Conte 30esimo.

Scatterà dalla 25esima casella (proprio come ad Aragòn, dove è salito sul podio in entrambe le manche) Lennox Lehmann con l'unica KTM in seguito ad una scivolata, mentre è addirittura 29esimo il vincitore di Gara 2 dello scorso round Alvaro Diaz, chiamato ad una grande rimonta nelle due gare del fine settimana.

GP Portogallo, Marquez: "Non guido come nel 2019, il mio fisico è cambiato"

La classifica della Superpole


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi