SSP, Assen: Aegerter già al top nelle FP1, davanti a Baldassarri

SSP, Assen: Aegerter già al top nelle FP1, davanti a Baldassarri© GPAgency

I due grandi protagonisti del primo round sono davanti a tutti anche sulla pista olandese. Bene anche Caricasulo, quarto e migliore delle Ducati: ecco com'è andata la prima sessione

22.04.2022 12:54

Così come accaduto ad Aragòn due settimane fa, anche sul tracciato olandese di Assen (qui gli orari del weekend) la Supersport ha in Dominique Aegerter e Lorenzo Baldassarri i propri protagonisti assoluti. Nelle FP1, lo svizzero del team Ten Kate ha fermato il cronometro in 1'37.753, precedendo di ben mezzo secondo il rivale del team Evan Bros e di nove decimi la Kawasaki di Can Oncu, ultimo pilota ad accusare meno di un secondo di distacco dal leader.

Già dalla quarta posizione, infatti, il divario rispetto a “Domi” diventa importante, ma i distacchi tra un pilota e l'altro diventano ben più serrati. In quarta piazza c'è Federico Caricasulo con la prima delle Ducati Panigale V2, seguito dall'MV Agusta F3 800 di Niki Tuuli e dalla “Rossa” di Nicolò Bulega, a meno di un decimo dal connazionale e compagno di marca.

SBK, Assen: Razgatlioglu spaventa tutti nelle FP1, Rinaldi 4°

Manzi porta la Triumph in top ten


Buona sessione anche per Stefano Manzi, che con la Triumph ha chiuso in settima piazza davanti all'idolo di casa Gleen Van Straalen e ad un sorprendente Adrian Huertas, campione 2021 della Supersport 300 già competitivo in sella alla Kawasaki Ninja ZX-6R. Completa la top ten Yari Montella con la seconda Kawasaki del team Puccetti, mentre è solo 12esimo un atteso protagonista quale Jules Cluzel (alle spalle di Brenner, primo dei piloti iscritti al Challenge europeo).

Per quanto riguarda gli altri italiani, Raffaele De Rosa è 13esimo con la Ducati, mentre occorre scendere in 24esima posizione per trovare Leonardo Taccini. Nella parte bassa anche i fratelli Fuligni, 27esimo e 31esimo, con Alessandro Zetti 32esimo. Indietro, infine, anche il figlio d'arte Oli Bayliss, che chiude con il 29esimo tempo.

SSP300, Assen: il weekend olandese parte con Ieraci al top

La classifica delle FP1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi