Aragon, SSP600: per Baldassarri è pole al debutto, segue Aegerter

Aragon, SSP600: per Baldassarri è pole al debutto, segue Aegerter© GPAgency

Molto bene anche gli altri piloti italiani, con ben quattro portacolori nostrani nelle prime dieci posizioni. Di seguito tutti i risultati

09.04.2022 11:26

Ad Aragon è arrivato il momento di fare sul serio e il primo appuntamento di questa giornata ha visto i piloti della Supersport impegnati nella Superpole Race. La qualifica di Aragon ha dato ragione a Lorenzo Baldassarri che con il tempo di 1:52.706 è andato a prendersi la prima pole position della stagione 2022, ma anche la prima per lui in Supersport, al suo esordio in questa categoria dopo i precedenti in Moto2.

Baldassarri sarà un osso duro per Aegerter

Se il buongiorno si vede dal mattino, il “Balda” sarà un avversario davvero scomodo per i suoi rivali, a partire dal campione Supersport 2021 Dominique Aegerter che oggi ha dovuto accontentarsi del secondo tempo (+0,344), nonostante nelle prove libere di ieri aveva dimostrato di essere il più veloce. La Superpole Race di Aragon ha visto anche una bandiera rossa a cinque minuti dalla fine per una caduta alla curva 8-9 di Federico Fuligni. Nessun problema per il pilota italiano, con i riders che dopo essere rientrati al box hanno potuto sfruttare al meglio gli ultimi minuti a disposizione. E in questa occasione i piloti hanno dato il meglio di sé, facendo impazzire le lancette del cronometro. La bagarre si è accesa tra i giri veloci di Aegerter, Oncu e Baldassarri con l'alfiere del team Evan Bros che è riuscito a spuntarla sugli altri due, nonostante una sciovalata sul finale del turno, e che in gara1 partirà in pole affiancato da Aegerter e Oncu.

Molto bene anche gli altri italiani

Ma la qualifica di Aragon ha visto anche une bella prestazione per l'altro pilota italiano Nicolò Bulega, quarto a +0,530 che in griglia di partenza andrà a precedere Glenn Van Straalen, Marcel Brenner e Federico Caricasulo (+1,134). A chiudere la top 10 Jules Cluzel (+1,135), Yari Montella (+1,162) e Niki Tuuli (+1,256). Gli italiani, quindi, sono partiti davvero alla grande e oltre ai quattro che si sono piazzati nelle prime dieci posizioni, non possiamo dimenticare Stefano Manzi, 13esimo, Raffaele De Rosa e Leonardo Taccini (20esimo e 21esimo). Il prossimo appuntamento in programma è per le 15:15 per gara 1 (qui tutti gli orari del weekend).

La classifica

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi