SSP Aragon, FP1: inizio al top per Aegerter, Baldassarri secondo

SSP Aragon, FP1: inizio al top per Aegerter, Baldassarri secondo© GPAgency

Il primo turno di prove libere ha visto i piloti italiani, new entry di questa satgione 2022, comportarsi davvero bene in pista. Ecco i risultati

08.04.2022 12:54

Il Mondiale Superbike ha riaperto i battenti e con lui, anche le sue classi minori come la Supersport 300 (qui i risultati di stamani) e la Supersport che nel primo turno di prove libere di questa mattina ha visto il netto dominio di Dominique Aegerter rimasto al comando per gran parte dei minuti a disposizione. Il campione del mondo in carica ha firmato il best lap in 1:54.070. Il tracciato di Aragon ha evidenziato anche una bellissima partenza per l'ex pilota Moto2 Lorenzo Baldassarri, secondo a due decimi.

Baldassarri è riuscito a dire subito la sua


La Supersport è riniziata, ma a giudicare dalla prima classifica di questo weekend, è ancora Dominique Aegerter il pilota più veloce. Lo svizzero del Ten Kate Racing si è portato al comando dopo soli pochi minuti e lì è rimasto per l'intero turno, senza nessuno che riuscisse a dinsidiarlo particolarmente. E insieme a lui, con il terzo tempo, troviamo un altro pilota storico della categoria, il francese Jules Cluzel che ha chiuso alle spalle di quella che è stata la prima rivelazione di oggi, ovvero Lorenzo Baldassarri. Il pilota italiano del team Evan Bros è stato capace da subito di trovare il giusto adattamento alla sua Yamaha: a giocare a suo favore poi, un circuito che conosce molto bene e dove nel 2018, in Moto2, era riuscito a conquistare anche il terzo gradino del podio. Dominique e gli altri dovranno guardarsi bene dal “Balda” per il weekend, ma intanto anche gli altri italiani non sono andati affatto male.

Gli italiani spiccano in classifica


Con il quinto tempo (1:54.597) si è infatti piazzato Federico Caricasulo in sella alla Panigale dell'Althea Racing che ha chiuso alle spalle di Can Oncu e davanti all'altra novità italiana 2022 Stefano Manzi al suo debutto con il team Dynavolt Triumph. In Top ten sono poi riusciti ad entrare Marcel Brenner, Patrick Hobelsberger, Niki Tuuli e Glenn van Straalen, mentre il dodicesimo piazzamento vede al momento l'altra new entry italiana Nicolò Bulega che è riuscito a firmare il suo best lap in 1:55.019. Subito dietro di lui, Yari Montella, mentre Raffaele De Rosa è quindicesimo e Leonardo Taccini diciottesimo. Insomma, sembra proprio che la nuova stagione della Supersport sia partita con il piede giusto da parte degli italiani, adesso non resta che seguire gli altri turni fino alla gara di domenica (qui tutti gli orari).

La classifica delle FP1


 

Aragon SBK: Jonathan Rea detta subito legge nelle FP1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi