Parla – nuovamente – spagnolo la pole position della Supersport 300. Ad Assen infatti sarà Julio Garcia a partire dalla prima casella, al termine della solita caotica Superpole in pieno stile SSP300. Qui però il leader di campionato si è destreggiato bene in mezzo al traffico, facendo segnare un ottimo 1’48”112, ossia il nuovo record del tracciato.
Al fianco del portacolori del team Prodina scatteranno David Salvador – staccato di oltre tre decimi – e Jeffrey Buis, in pista con l’unica KTM presente in griglia. Quarta casella per l’australiano Carter Thompson, mentre il primo degli italiani in classifica è Mirko Gennai, settimo in sella alla Kawasaki del team MTM.
Gennai precede il connazionale Marco Gaggi, al rientro dall’infortunio patito a Portimao. Il giovane marchigiano incassa circa un secondo dalla vetta, mentre chiude la top ten l’indonesiano Mulya. Più attardati gli altri italiani, capitanati da Matteo Vannucci 14° ed Elia Bartolini 16°, seguito da Kevin Sabatucci. 22° Emiliano Ercolani, 25° il debuttante Alessandro Di Persio, 28° Emanuele Cazzaniga e 30° Giacomo Zannini, finito a terra – con conseguente bandiera rossa – nel corso della sessione.
SBK Assen: Bautista e la Ducati al comando nelle FP1, Toprak 2°
Link copiato