Prima pole per la Cina nel mondiale, la KOVE scrive un pezzo di storia

Prima pole per la Cina nel mondiale, la KOVE scrive un pezzo di storia© GPAgency

Julio Garcia Gonzalez a Barcellona si regala la prima partenza al palo della carriera e nel contempo scrive un nuova pagina della Superbike mettendo un marchio cinese davanti a tutti

22.03.2024 15:59

Un anno fa il marchio KOVE debuttava nel WorldSSP300 con il cinese Shengjunjie Zhou ad Assen concludendo ultimo e lontano quasi 8 secondi dalla pole position di Matteo Vannucci. Oggi, solo un anno dopo con lo spagnolo Julio Garcia Gonzalez ha conquistato la prima pole cinese della storia dei mondiali a due ruote.

SSP300 BARCELLONA: GARCIA FIRMA LA SUPERPOLE, VANNUCCI IN PRIMA FILA

L’Impero colpisce ancora

Non stiamo parlando ovviamente della pellicola del 1980 di George Lucas ma di quello che una volta era famoso come il “Grande Impero”. La Cina negli ultimi anni sta diventando sempre più importante nell’economia delle due ruote, moltissimi brand hanno iniziato a portare in Europa i propri prodotti e addirittura molte case producono proprio in Cina parte dei propri prodotti. Dalla passata stagione, soprattutto grazie al marchio Kove anche il mondo “racing” ha iniziato ad avere a che fare con i brand cinesi. La casa fondata da Zhang Xue solo pochi anni fa (e che lo stesso Zhang ha lasciato poche settimane fa) ha debuttato da prima alla Dakar 2023 riuscendo a portare a termine con tutte e tre le moto la gara più dura del mondo, e pochi mesi dopo ha debuttato nel WorldSSP300 con la 321RR. L’inizio fu poco significativo, anzi, i vari piloti cinesi che si sono susseguiti nelle prime gare dell’anno non avevano il passo e l’esperienza per competere nel mondiale. Così a metà stagione la decisione di mettere sotto contratto Marc Garcia, già campione del mondo WorldSSP300. Il cambio di pilota ha fatto bene al progetto che è diventato in poche gare competitivo e permettendo allo spagnolo di lottare per le prime posizioni della classifica.

SBK, IL PANNONIA RING SI CANDIDA A SOSTITUIRE BALATON. LAVILLA: "CORRERE IN UNGHERIA È IL PIANO A"

Com'è fatta la KOVE 321RR

La KOVE 321RR ha un motore bicilindrico parallelo di 321cc dalla potenza dichiarata di 42cv nella versione stradale ed una ciclistica sofisticata per la categoria. A iniziare dalla forcella a steli rovesciati con pinza Brembo ad attacco radiale per finire con un forcellone monobraccio, una vera chicca per moto di questa cilindrata. Nella versione da gara le forcelle ed il mono sono fornite da YSS Suspension, realtà thailandese che però ha nella R&D italiana uno dei principali asset per il mondo racing, qui trovate l’intervista a Mr. Pinyo CEO del brand. Alla prima gara della stagione del WorldSSP300 2024 a Barcellona Julio Garcia Gonzalez chiamato ad affiancare Marc Garcia nel KOVE Racing Team ha siglato il nuovo record della pista di Barcellona per la classe in 1’55”313. Kawasaki, Yamaha e KTM sono avvisate, la Cina è arrivata e ora è della partita.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi