SSP300: i nostri voti alla stagione 2023

SSP300: i nostri voti alla stagione 2023© GpAgency

Nell'anno di Buis, l’Italia ha vinto sei manche con Gennai, Vannucci e Ieraci

Presente in

05.01.2024 ( Aggiornata il 05.01.2024 14:25 )

La stagione 2023 della Supersport 300 (SSP300) ha visto numerosi protagonisti in grado di inserirsi nella lotta per le posizioni di alta classifica. Lo testimoniano i nove differenti vincitori sulle 16 manche. Il titolo è andato all’olandese Jeffrey Buis, leader di un’annata in cui anche l’Italia è stata protagonista grazie a Mirko Gennai e Matteo Vannucci.

MotoGP: il poco invidiabile prima di Marc Marquez e Joan Mir

SSP300 2023, i voti


Jeffrey Buis 9

Veterano

L’olandese ha fatto valere la propria esperienza nella seconda parte dell’anno, diventando il primo pilota a laurearsi due volte campione del Mondo nella classe leggera delle derivate di serie.

Jose Luis Perez Gonzalez 8

Costante ma...

Il vice campione è stato lo spagnolo, che proprio con la continuità è riuscito a rimanere in corsa per il titolo fino all’ultimo round. Tuttavia quello di Perez Gonzalez è stato un cammino senza vittorie nel corso della stagione.

Mirko Gennai 8,5

Protagonista

Il toscano ha lottato a lungo per il titolo, e ha chiuso con la doppietta di Portimao. Un bel viatico per il 2024 in cui erediterà la moto iridata.

Matteo Vannucci 8,5

Casalingo

L’unico successo è arrivato a Imola, in una stagione in cui è andato spesso sul podio, confermandosi un big della categoria. Ha chiuso con un bel quinto posto.

Petr Svoboda 6

Che crollo!

Ha sorpreso tutti con la doppietta di Assen, per inaugurare il campionato, poi è stato davvero poco incisivo nelle fasi finali. Il ceco non ha preso punti nelle ultime quattro manche.

Dirk Geiger 6,5

Poco concreto

È riuscito a portare la KTM al top ma poi il tedesco si è rivelato altalenante nei momenti che contavano. Vedi il doppio “zero” di Most.

Samuel Di Sora 5

Passo indietro

Il francese non è riuscito a confermarsi nelle prime posizioni come era invece accaduto nel 2022. Due secondi posti nelle prime tre manche, poi l’anonimato.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi