La griglia della SSP300: 11 italiani al via del mondiale

La griglia della SSP300: 11 italiani al via del mondiale© GPAgency

Saranno 32 i piloti in griglia di cui ben un terzo proveniente dalla nostra penisola, tutti a caccia del bicampione Jeffrey Buis

19.12.2023 ( Aggiornata il 19.12.2023 12:17 )

Quella che sta per cominciare potrebbe essere l’ultima stagione del WorldSSP300, la categoria è molto discussa e potrebbe nel futuro breve essere sostituita dal una categoria dedicata alle “Twins” come Aprilia RS660 e Yamaha R7. Tutta la griglia vorrà dunque cercare di mettere il proprio nome nell’albo d’oro del campionato prima che la classe venga tolta dal paddock del mondiale.

IL TEAM ARUBA PRONTO A SBARCARE IN MOTOE: CHAZ DAVIES LA PUNTA DI DIAMANTE

Tanti protagonisti per il titolo mondiale

Con 32 moto in griglia, saranno novamente 4 le case coinvolte nel WorldSSP300: Kawasaki, Yamaha, KTM e Kove. Le giapponesi sono ovviamente le più numerose in griglia con rispettivamente 15 e 13 mentre sono 2 a testa le KTM RC 390 R e le Kove 321RR. Partiamo dalle moto austriache che con il team Freudenberg KTM-PALIGO Racing ha messo sotto contratto il campione del mondo in carica della SSP300 Jeffrey Buis che correrà con il #1 sul cupolino ed il rookie tedesco Phillip Tonn. Si rinnova l’impegno anche della Kove che rinnova Marc Garcia, arrivato a metà stagione in questo 2023 al cui fianco si aggiungerò Julio Garcia che con la moto cinese ha corso l’ultima gara dell’ESBK ben figurando.

In casa Kawasaki i team da tenere sott’occhio saranno ancora nuovamente il team MTM Kawasaki che perso Buis ha messo sotto contratto Mirko Gennai, che lo scorso anno è rimasto in corsa per il titolo fino a poche manche dal termine della stagione. Al suo fianco il confermato Loris Veneman chiamato al definitivo salto di qualità. Grandissimo interesse anche per Bruno Ieraci di ritorno nel WorldSSP300 dopo il titolo italiano conquistato in questo 2023, accanto al titolato italiano nel suo ritorno al mondiale sempre con il team Prodina Racing ci sarà Giacomo Zannini. Con le Kawasaki del team GP Project attenzione anche a Mattia Martella e Fenton Seabright, così come saranno da tenere sott’occhio Kevin Sabatucci e Daniel Mogeda con le Ninja 400 rispettivamente dei team Fusport-RT Motorsports by SKM e Team#109 Racing.

Per quanto riguarda le tante Yamaha presenti in griglia occhi puntati ovviamente sulla 91 di Matteo Vannucci ancora al via con AG Motorsport Italia Yamaha che schiererà insieme al pilota fiorentino anche Raffaele Tragni. Il team BrCorse perso Gennai ha confermato l’ottimo Marco Gaggi affiancandogli Aldi Satya Mahendra. Samuel Di Sora, uno dei veterani della categoria sarà al via con la Yamaha R3 del team ARCO MotoR University, interessanti le scelte del team Motoxracing che si affiderà a Emiliano Ercolani ed Elia Bartolini che dopo l’avventura al JuniorGP e al CIV Moto3 riparte dal mondiale SSP300. Con MS Racing invece sarà al via Michael Agazzi insieme al brasiliano Kevin Fontainha.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi