Una partenza pessima, inficiata dai contatti innescati nella prima chicane di Most. Poi, la furiosa rimonta, foriera di numerosi sorpassi e conseguente quinto posto nella SBK della Repubblica Ceca. Alvaro Bautista ha cominciato male la manche d'apertura, rimediando prontamente allo sfavorevole episodio: "Prime due curve molto complicate" le parole "eravamo tutti insieme e raggruppati, perciò è facile assistere a scene del genere. Sono stato fortunato, anzi, a non cadere: qualcuno mi ha colpito da dietro, trovandomi veramente vicino alla caduta. Dopodiché, era piuttosto semplice compiere sorpassi. Ho guidato fluido, sentendomi bene nei cambi di direzione. Sono rimasto calmo, evitando di innervorvosirmi, mantenendo la miglior confidenza in sella".
Gara Uno SBK di Most: vittoria di Toprak Razgatlioglu
Lo spagnolo continua l'analisi del sabato: "Nei primi giri non mi sentivo bene, specialmente in frenata: sembrava che la moto volesse spingermi fuori. Ho faticato in curva, quasi perdendo l'avantreno. Di passaggio in passaggio sempre meglio. Ho compiuti diversi sorpassi, finendo la corsa. Sono contento di questa performance e del feeling avvertito nella guida".
Grosso peso hanno, naturalmente, le qualifiche: "Partendo da dietro, si affrontano maggiori rischi. Ho fatto un piccolo errore di circa due decimi nel mio miglior giro nell'ultimo settore della pista in Superpole, prendendo la seconda fila. E' sufficiente un solo decimo di ritardo, per perdere parecchie posizioni, direi tre o quattro. Per il resto, in gara i cronologici erano simili".
C'è ancora tutta la domenica, messa nel mirino dal numero 19: "Domani sarà una Superpole Race difficile. In tanti proveranno a vincere, ci ritroveremo in parecchi nelle prime due curve, lo so. Il punto critico del tracciato è quello. Penso che abbiamo accresciuto la velocità di turno in turno. Oggi ci sono mancati i pimi due giri, ho spiegato perché. Per domani dovremo aggiustare la frenata per tutto il tracciato. Sappiamo cosa ci manca, vedremo se troveremo il passo per vincere la gara".
Link copiato