“Qui ho ottenuto il mio primo podio, forse è un segnale” dice il pilota italiano di Yamaha dopo la prima vittoria in carriera in Superbike
Selvino in festa per la prima vittoria in carriera in SBK di Andrea Locatelli. Il #55 di Yamaha è stato velocissimo per tutto il weekend olandese e ha capitalizzato al meglio il problema tecnico di Bulega nel finale di gara. Loka ha dimostrato con questo weekend che Yamaha è ancora competitiva nelle mani giuste.
“E’ un giorno incredibile – commenta Locatelli – ancora non ci credo. Devo godermi il momento. Ho bei ricordi di Assen, qui nel 2021 ho fatto il mio primo podio ed oggi ho vinto. Forse è un segnale. Abbiamo fatto un gran lavoro per tutto il weekend, siamo stati veloci in ogni situazione. Sono stato forte sul bagnato, devo continuare in questo senso e guardare avanti perché è solo il terzo round di un campionato molto lungo. Finalmente la prima vittoria ed il terzo podio della stagione, dobbiamo continuare così perché possiamo ottenere ancora di più.”
Poi aggiunge: “Adesso devo resettare e fermarmi un attimo perché ho spinto veramente tanto per ottenere questo risultato. Devo lottare ancora perché il prossimo appuntamento è Cremona e spero di vincere ancora magari davanti ai tifosi italiani.”
C’è stata una fase della gara nella quale Locatelli e Bulega hanno dato spettacolo con una bella battaglia, risolta poi a favore del pilota Ducati. “Ho cercato di stare con lui anche se aveva qualche difficoltà rispetto a ieri. Aveva un gran vantaggio e sfortunatamente non sono riuscito a chiudere il gap. Quando mi è passato davanti circa a metà gara ho pensato di stare con lui perché se avesse avuto qualche problema nel finale avrei potuto lottare con lui. Ha spinto tanto aprendo un gap fino a quando ha avuto il problema tecnico a due giri dalla fine. La prima cosa che ho pensato è che avesse preso la bandiera a scacchi, mi sono spaventato perché non l’ho vista. Ho spinto tanto e alla fine ho centrato la prima vittoria. Ho recuperato dalla P4 alla P2, ho spinto tanto prendendo confidenza giro dopo giro e alla fine abbiamo fatto un gran lavoro.”
Il prossimo appuntamento della SBK è il Cremona round, gara di casa per i piloti italiani e quasi pista di casa soprattutto per un Locatelli in gran forma. “Come dico sempre, in ogni round ci sono situazioni diverse e dobbiamo sempre essere pronti perché tutto può succedere. Sono arrivato qui con questa mentalità, la moto ha funzionato bene e spero funzioni bene anche a Cremona. E se anche non succederà farò tutto quello che è nelle mie possibilità. Stiamo ancora lavorando.”
Link copiato