SBK Assen: pole a sorpresa di Lowes, Bulega e Toprak in prima fila

SBK Assen: pole a sorpresa di Lowes, Bulega e Toprak in prima fila
© GPAgency

Sam scatterà davanti a tutti per la prima volta grazie ad un giro da record, davanti ai protagonisti della lotta al titolo. Bene anche Bassani, 4° con la Bimota

12.04.2025 ( Aggiornata il 12.04.2025 11:37 )

E' stata una Superpole a dir poco sorprendente, quella del mondiale Superbike ad Assen. A scattare davanti a tutti in Gara 1 sarà infatti un vero e proprio outsider quale Sam Lowes, che in sella alla Ducati Panigale V4 R del team Marc VDS ha siglato un giro record in 1'32''596 centrando così la sua prima pole nella classe regina delle derivate di serie. Un risultato per certi versi inaspettato anche dall'inglese, il quale ha faticato a contenere la gioia una volta giunto al parco chiuso insieme ai due grandi protagonisti della lotta al titolo.

GP Qatar, Alex Marquez: "Time attack rovinato dalla bandiera gialla"

Bulega e Toprak in prima fila dopo le incomprensioni


In prima fila assieme al campione del mondo Supersport del 2013 partiranno Nicolò Bulega e Toprak Razgatlioglu, rispettivamente secondo e terzo a 164 e 291 millesimi dalla pole. L'ufficiale Ducati ha anche dovuto abortire un giro potenzialmente da pole a metà turno a causa di un'incomprensione con lo stesso Toprak e con Axel Bassani, i quali erano invece nel loro giro di lancio e hanno involontariamente rallentato il numero 11.

A proposito di Bassani, Axel aprirà la seconda fila con la Bimota KB998 Rimini davanti ad Alvaro Bautista e al sempre veloce Andrea Locatelli, con Danilo Petrucci in settima piazza e Andrea Iannone ad aprire la quarta fila con il decimo crono nonostante una caduta (senza conseguenze) a fine sessione. Dodicesimo Yari Montella, ma va segnalato che i tempi sono particolarmente serrati visto che fino a Tarran Mackenzie, quindicesimo, sono tutti racchiusi in un secondo.

Sport in TV oggi 12 aprile: orari e programmazione MotoGP, SBK, MXGP

Continua l'articolo nella prossima pagina per scoprire la classifica

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi