SBK, Bulega: “Subito buone sensazioni, lo scorso anno è mancata l’esperienza”

L’ufficiale Ducati chiude al comando la prima giornata di test Superbike a Jerez, subito positivo il feeling con la Panigale V4 R nonostante il forte vento

SBK, Bulega: “Subito buone sensazioni, lo scorso anno è mancata l’esperienza”
© GPAgency

Mathias CantariniMathias Cantarini

Pubblicato il 22 gennaio 2025, 21:18

Non perde tempo Nicolò Bulega, il pilota aruba.it Racing – Ducati porta subito la sua Panigale V4 R al comando della classifica al termine del primo giorno di test del 2025. Subito buone le sensazioni per il runner-up del mondiale nonostante il forte vento che ha rallentato il lavoro in pista.

SBK, test Jerez: doppietta italiana con Bulega-Iannone nel day 1

Bulega: “Sono pronto per l’Australia”

Non è più una sorpresa vederti primo a Jerez ormai.

Jerez è una pista che mi è sempre piaciuta, sono sempre andato bene con tutte le moto. Evidentemente è una pista che si addice al mio stile di guida. Purtroppo oggi non mi sono divertito molto perché arrivavano delle raffiche improvvise con la moto che scartava anche di un metro e quindi dovevi prestare più attenzione al vento che alla moto. Il feeling generale però era buono, non potevo spingere al 100% ma questo vale per tutti, purtroppo non me la sono goduta questa giornata perché il vento era davvero fastidioso”.

Credi di avere più pressioni quest’anno dopo aver lottato per il titolo al debutto in SBK?

Onestamente mi sento meglio dell’anno scorso perché ho un anno in più di esperienza e questo mi permetterà spero di non fare gli errori che ho fatto lo scorso anno. Ovviamente sarà un anno difficile perché i nostri rivali sono veramente forti ma io sono pronto, mi sono allenato molto quest’inverno e sono pronto ad andare in Australia”.

Cosa puoi migliorare ancora?

Lo scorso anno ho commesso qualche piccolo errore di inesperienza come a Magny-Course dove ho messo la gomma sbagliata in Gara1 o in altri momenti della stagione dove ho commesso piccoli errori. Spero di aver imparato qualcosa e non rifare gli stessi errori. La cosa che ho accusato di più lo scorso anno era che arrivavo ad andare forte gli ultimi 5 giri del venerdì e quindi perdevo due turni dovendo imparare la moto nuova su una pista nuova perché passando dalla Supersport alla Superbike la pista cambia completamente e ho sempre perso il venerdì in questo modo arrivando con un giorno di ritardo su tutti gli altri, poi la domenica arrivavo e me la sono sempre giocata coi migliori. Quest’anno potrò andare forte già subito dalle FP1 e quindi risparmio un po’ di tempo mettendo subito a posto la moto”.

Comunque nonostante il vento hai girato in 38.7, non un brutto tempo.

Lo scorso anno avevo fatto 37.5 in qualifica e 38.1 nei test, oggi la pista era più lenta oltre che per il vento anche per la sabbia che il vento portava in pista, sembrava una FP1 del Qatar con la sabbia sulla visiera”.

Anche se manca Razgatlioglu, credi che con il lavoro che avete svolto di aver colmato il gap da BMW?

È difficile dirlo perchè lui non c’è quindi non sappiamo il loro potenziale, l’anno scorso mi è mancata un po’ di esperienza e il venerdì partivo a rilento. Quest’anno con più conoscenza delle piste spero di partire meglio in tutti i weekend, se devo dire una cosa che devo migliorare non saprei. Lo scorso anno avevamo un po’ di gap, in inverno Ducati ha lavorato tanto, io pure e spero che mettendo tutto insieme vedremo se avremo colmato il gap”.

Quest’anno le moto dovranno consumare di meno e questo inciderà un po’ nelle prestazioni, in sella che sensazioni hai avuto?

Si sente la moto che spinge un po’ meno, come se la moto fosse sempre in salita”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dixon ancora fermo: SBK di Misano con Vickers in Honda

Il titolare Jake ci ha provato ad Aragòn, ma alza di nuovo bandiera bianca. Ryan sulla Fireblade ufficiale e in duo con Chantra

Arriva la Rai: speciali SBK in produzione e trasmissione su canali in chiaro

La TV di Stato realizzerà contenuti e servizi su team, piloti e storie del campionato dedicato alle derivate di serie. Più che un debutto, un ritorno