Bimota BB3: l’ultima moto da gara della casa riminese

Bimota BB3: l’ultima moto da gara della casa riminese© GPAgency

L’annuncio del ritorno alle corse della casa italiana, ora di proprietà Kawasaki, riporta alla mente l’ultima apparizione nel WorldSBK datata 2014

25.04.2024 ( Aggiornata il 25.04.2024 18:23 )

Sono passati 10 anni dall’ultima gara della Bimota nel WorldSBK, datata 13 luglio 2014 a Laguna Seca quando Ayrton Badovini e Christian Iddon chiusero decimo e undicesimo in Gara2. Dopo una decade Bimota e Kawasaki hanno annunciato il ritorno nel mondiale Superbike della casa riminese, per l’occasione ecco la storia della Bimota BB3, l’ultima SBK Made in Rimini: la moto che nacque di corsa e morì ancora prima di finire la stagione venendo esclusa da tutte le classifiche.

BIMOTA RITORNA IN SUPERBIKE NEL 2025

Tra regolamenti ad hoc e omologazioni tardive

La storia della Bimota BB3 nasce nel novembre 2012 ad Eicma con la casa romagnola che presenta al pubblico il prototipo chiamato BB2. Come da tradizione per la casa di Rimini la prima lettera del nome viene ereditata dalla casa che fornisce il motore, BMW in questo caso, mentre il numero è il numero è sequenziale. La BB2 era dunque la seconda Bimota a montare motore BMW dopo la BB1 Supermono prodotta tra il 1994 ed il 1997 con il motore della F650. Dal concept di sak_art design un anno più tardi nacque la BB3 definitiva, la moto spinta dal motore della BMW S1000RR in grado di erogare ben 193cv, un dato che all’epoca poche rivali raggiungevano. La ciclistica era invece sviluppata interamente in Italia con il telaio tubolare in acciaio saldato a due piastre in alluminio ricavate dal pieno alle quali era collegato il monoammortizzatore ed il forcellone in alluminio. Il comparto sospensioni affidato alla svedese Ohlins mentre per i freni ci si affidò ovviamente a Brembo. La FIM decise di modificare il regolamento che poneva un limite di 500 moto vendute entro l’inizio della stagione per l’omologazione del modello “racing” per accogliere il brand romagnolo. Bimota iniziò così la stagione grazie al Team Alstare di Francis Batta con Ayrton Badovini e Christian Iddon come piloti.

La Evo, il ritiro e l’annullamento dei risultati

Bimota ed il Team Alstare presero parte al WorldSBK nella sottocategoria EVO, un esperimento dei primi anni di gestione Dorna per aumentare le moto in griglia dando la possibilità di correre con moto che erano una via di mezzo tra delle SBK e delle STK con classifica separata (un po’ come accade oggi con i team indipendenti). La moto aveva un ottima ciclistica ed il motorone BMW, seppur in configurazione STK ha permesso ad Ayrton Badovini e Christian Iddon di centrare costantemente la zona punti. Purtroppo però per via del ritardo nella vendita delle moto stradali, i piloti del team Alstare restarono con i punti “sospesi” in attesa della definitiva omologazione della BB3. La stagione iniziò ad Aragon con Ayrton che centrò subito la zona punti chiudendo in tredicesima piazza al debutto della nuova moto, confermandosi ad altissimo livello anche in Gara2 dove migliora la posizione terminato dodicesimo. I passi avanti continuano ad Assen e Monza ma è a Donington che Badovini conquista la sua prima top10 con la moto riminese terminando decimo Gara1 e nono Gara2. La stagione prosegue con piazzamenti a punti per l’italiano fino a Portimao dove in Gara2 Ayrton Badovini non solo centra nuovamente il nono posto ma addirittura è primo delle SBK EVO con Christian Iddon dodicesimo secondo delle EVO. Proprio nel momento in cui la Bimota BB3 sembra giunta alla definitiva consacrazione, bissando la doppietta a Laguna Seca nell’ottavo round stagionale con l’ottava e nona piazza in Gara2 arriva la fine del sogno. Bimota non è riuscita a produrre e vendere il numero necessario di moto per ottenere l’omologazione e dunque venne messa definitivamente fuori classifica ed il team ritirato dal WorldSBK.

Tra pochi mesi sarà il turno della nuova Bimota Superbike (che seguendo le nomenclature della casa romagnola dovrebbe chiamarsi KB5) augurandoci che la nuova joint venture tra Bimota e Kawasaki sia più fortunata dell’ultima avventura nel WorldSBK.

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