Bimota ritorna in Superbike nel 2025

Bimota ritorna in Superbike nel 2025© GPAgency

La storica marca italiana, ora facente parte di Kawasaki, e assente dal circuito iridato dal 2014, sarà di nuovo in pista la prossima stagione

Presente in

24.04.2024 16:24

Gli amanti della SBK potranno gioire nella prossima stagione perché un marchio storico del Mondiale sarà di nuovo in pista. Parliamo ovviamente della Bimota, assente dal Mondiale dal 2014 e dal 2019 passata per il 49% in mano a Kawasaki. 

E’ un annuncio, quello dato oggi da Kawasaki stessa, quantomeno storico. La moto che scenderà in pista nella prossima stagione, infatti, sarà composta da telaio e ciclistica Bimota e spinta dal 4 cilindri della Kawasaki Ninja ZX-10RR che oggi è in mano a Bassani, Lowes e Rabat. 

La collaborazione tra Bimota e Kawasaki poterà alcuni membri dello staff del Kawasaki Racing Team nel nuovo programma racing di Bimota, operando sotto il nome di Bimota by Kawasaki Racing Team.

Leggi anche: Niente pausa per la Superbike: previsti due test in Italia prima di Misano

Ritorno di Bimota, non solo pista


La collaborazione tra Bimota e Kawasaki non si limiterà solamente all’aspetto racing ma servirà anche alla stessa casa italiana per accrescere la propria visibilità in chiave mercato, mettendo in mostra l’artigianalità e la cura maniacale nella creazione di ogni moto Bimota.

L’obiettivo è quindi quello, attraverso il team SBK, di aumentare l’interesse verso le moto stradali Bimota e quindi il volume di vendite dell’azienda riminese.

Leggi anche: Ennesimo disastro per Honda, salvata dalla pioggia e da... Mackenzie

Le parole di Kawasaki, Bimota e Kawasaki Racing Team


A margine di questo storico annuncio hanno parlato Hiroshi Ito di Kawasaki, il COO di Bimota Pierluigi Marconi e Guim Roda per KRT. 

Hiroshi Ito di Kawasaki ha dichiarato: “Bimota ha una reputazione invidiabile per l’eccellenza nella progettazione e la produzione di motociclette. Nell’ambito della nostra visione per l’evoluzione di questo marchio di fama mondiale, vediamo le corse come un logico passo successivo, sia in termini di sviluppo del prodotto, che di esposizione del marchio sulla scena globale. Il nostro impegno nel WorldSBK è più forte che mai e speriamo che questo nuovo progetto racing possa dare energia e nuova linfa sia ai fan di Bimota sia a quelli di Kawasaki. La passione per il successo nelle gare rimane e non vediamo l'ora di vedere il Bimota by Kawasaki Racing Team sulla griglia del WorldSBK 2025.

Pierluigi Marconi (Bimota): “L’ingegneria, la tecnologia e il supporto commerciale quotidiano già offerti da Kawasaki hanno riportato Bimota saldamente nella coscienza dei media e dei potenziali clienti, ora è il momento di fare un passo successivo nella nostra “evoluzione”. Bimota ha avuto le corse nel suo DNA fin dal primo giorno e competere nel WorldSBK insieme allo sviluppo della nostra nuova gamma di prodotti, espandendo al contempo la rete di concessionari europea e globale, ha una logica innegabile. L'impareggiabile esperienza degli esperti del team corse Kawasaki esistente, oltre al pieno supporto e collaborazione di Kawasaki Motors, Ltd. in Giappone, ci riempie di orgoglio e ottimismo. La Bimota del BbK Racing Team costituirà sicuramente le basi del prossimo capitolo della storia Bimota.”

Guim Roda di KRT ha concluso: “Negli ultimi tredici anni, io e tutti i colleghi di KRT a Granollers, ci siamo dedicati con tutto il cuore al progetto Kawasaki Superbike e in questo periodo abbiamo ottenuto sette titoli piloti WorldSBK, oltre a numerosi titoli costruttori. Ora, dopo che Kawasaki ha gareggiato per quasi quattro decenni nel campionato Superbike, siamo orgogliosi di far parte di una nuova era che getta le basi della nuova Bimota del BbK Racing Team. Sicuramente dedicheremo un po’ di tempo per riflettere e mettere a frutto l’eredità di Kawasaki nelle gare Superbike, ma siamo anche estremamente entusiasti di essere una componente fondamentale di questa nuova joint venture tra Bimota e Kawasaki. Questa è un’evoluzione per l’approccio di Kawasaki al massimo livello delle corse delle derivate di serie e siamo onorati di svolgere il nostro ruolo in questo nuovo progetto. Sono certo che avremo la tecnologia e le risorse umane necessarie per avere successo e sarà un’esperienza nuova ed stimolante schierare uno straordinario team nel Campionato Motul FIM WorldSBK 2025.”

SBK Pagelle Assen

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi