SBK, Razgatlioglu: "Ad Assen abbiamo bisogno di vincere"

SBK, Razgatlioglu: "Ad Assen abbiamo bisogno di vincere"© GP Agency

Il pilota turco si è rivelato tra i più competitivi del primo giorno sul circuito olandese, avendo siglato il secondo miglior tempo

19.04.2024 ( Aggiornata il 19.04.2024 18:03 )

La prima giornata del round di Assen è stata interamente condizionata dal maltempo, che ha impedito ai piloti della top class delle derivate di serie di esprimersi al meglio, raccogliendo dati prevalentemente in ottica di pista umida\bagnata. Sia le FP1 che le FP2, infatti, sono state caratterizzate dalla quasi totale assenza della pista asciutta, brevemente apparsa (e non in maniera completa) solamente nella prima metà della seconda sessione di giornata. In questo contesto ad esaltarsi è stato Toprak Razgatlioglu, mostratosi tra i più confidenti in relazione a questa tipologia di condizioni climatiche e autore del miglior tempo nelle prime libere e del secondo nelle FP2, alle spalle del solo Alvaro Bautista nella combinata. Dunque, l'alfiere della BMW, che non ha mai vinto sul circuito di Assen, si candida ad un ruolo da protagonista, come si evince anche dalle sue parole.

SBK, Rinaldi: "Toprak mi ha stupito più di Bulega, noi dobbiamo ricominciare"

Toprak Razgatlioglu: "Vento incredibile in curva 6"

Il campione del mondo 2021 ha analizzato la giornata, sottolineando le buone sensazioni e la competitività avvertita in sella: "Il feeling generale è buono, la moto funziona ed il grip è alto in relazione alle condizioni di pista che abbiamo trovato. Abbiamo avuto solo un problema con il freno motore, ma c'è da dire che non abbiamo guidato sull'asciutto. Ho messo le gomme nuove negli ultimi 25 minuti, ho fatto il secondo tempo e poi è stata esposta la bandiera rossa, dopo che ha iniziato a piovere. Abbiamo avuto modo di modificare il setup della moto, soprattutto in frenata, sono soddisfatto. Alla fine del turno con la pista bagnata ho girato in 1'43.9, un ottimo tempo per le condizioni che c'erano". 

Il cambio di layout, tra Barcellona e Assen, si è fatto sentire sul setting della moto: "Fino ad ora non vedo grossi problemi, la seduta in sella è buona, mi piace, devo semplicemente cambiare la moto a seconda del tracciato. Tra qui e Barcellona il tracciato è completamente diverso e dobbiamo lavorare un pò sul freno motore, ma dobbiamo provare ancora domani sull'asciutto. Inoltre oggi in curva 6 il vento era incredibile, mi spostava da un lato senza girare; non avevo mai provato una cosa simile, anche se poi dopo qualche giro ti abitui".

Il pilota turco elogia la BMW

Sia che trovi asciutto sia che trovi bagnato, Razgatlioglu resta estremamente fiducioso in vista del proseguo del week-end di gara: "Abbiamo abbastanza dati sia per l'asciutto che per il bagnato, siamo forti. Dobbiamo ancora capire quali gomme scegliere per le gare, ancora non ho fatto una simulazione gara, non c'è stato il tempo per farlo. Sono sempre stato un po' spaventato dal circuito di Assen, spesso sono stato veloce ma non forte. Sia io che BMW abbiamo bisogno di vincere qui in Olanda, visto che non ci siamo mai riusciti. La moto soprattutto in alcune curve, gira meglio rispetto alla Yamaha, è più facile da inserire in curva".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi