SBK, Iannone: "Smisi di seguire la MotoGP, ora vivo un sogno"

SBK, Iannone: "Smisi di seguire la MotoGP, ora vivo un sogno"© GpAgency

L'abruzzese ha raccontato le emozioni vissute durante e dopo la squalifica: "Parlai con Dall'Igna, gli dissi che ero pronto a tornare"

20.03.2024 ( Aggiornata il 20.03.2024 11:48 )

Andrea Iannone è pronto ad affrontare il secondo impegno nel Mondiale Superbike, di scena a Barcellona nel weekend, ma le prestazioni mostrate dall’abruzzese a Phillip Island sono ancora impresse nella mente di appassionati e addetti ai lavori. Al suo debutto tra le derivate di serie, in Australia The Maniac ha dimostrato di non aver perso talento e smalto nonostante i 4 anni di stop per squalifica, centrando il podio in Gara 1.

Il portacolori Go Eleven è chiamato a confermarsi sul veloce e tecnico tracciato catalano, ma prima di scendere in pista Iannone è tornato a commentare le sensazioni vissute durante il periodo lontano dai circuiti e dopo il ritorno alle competizioni.

SBK Catalogna: programma e orari tv

Iannone, in SBK per rinascere


“Ho trascorso 4 anni senza correre, e all’inizio è stato drammatico – ha commentato il ducatista al sito ufficiale WorldSBK – è stato difficile capire e adattarsi dato che avevo perso tutta la mia vita. Quando perdi tutto, sei un po’ disorientato. È come una brutta caduta, ma in quel caso ti fermi magari per un anno. Io mi sono fermato per molto più tempo”.

Un periodo lungo, nel quale Andrea ha iniziato ad avvicinarsi alla Superbike: “In quel momento, ho smesso di seguire la MotoGP e ho iniziato a seguire il WorldSBK, non so perché ma così sono andate le cose. Seguendo alcune gare, il mio desiderio era di far parte di quelle gare e di quei duelli ed ecco perché a volte ho iniziato a parlare con Gigi Dall’Igna. Dall’incontro con il direttore generale di Borgo Panigale è nata la scintilla. “Un giorno andai con mio padre a Misano per incontrarlo, parlammo un po’ e mi disse: ‘Allora, Andrea, vuoi correre con noi, pensi di essere pronto?’. Gli risposi di sì”.

Turchia, sì o no alla SBK?

Iannone-SBK, è già amore


Iannone è tornato, e non nasconde la sua felicità per aver scelto il Mondiale Superbike: Sono tornato dopo tanto tempo, sto vivendo un sogno. Certo, non recupererò quanto ho perduto, ma proverò a recuperare la mia felicità. Il WorldSBK è davvero bello, il clima nel paddock è fantastico. Sento tanta passione per il Motorsport, per le moto, avverto un’energia davvero bella. In questo momento della mia carriera, penso sia il miglior campionato da affrontare, adesso sono qui e voglio godermela. Il livello è davvero alto”.

Una felicità conferitagli dal podio ottenuto in Australia. Non mi aspettavo un tale risultato, inoltre ho lottato con i migliori del campionato, nel mio primo weekend e alla mia prima gara. Sono davvero felice, è bellissimo. Non dimenticherò mai quella giornata” ha concluso Iannone, entusiasto per essere tornato a fare ciò che più ama al Mondo.

La Cina entra in SSP, a Barcellona il debutto di QJ Motor

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi