SBK, Danilo Petrucci: "Siamo veloci, a differenza dello scorso anno"

SBK, Danilo Petrucci: "Siamo veloci, a differenza dello scorso anno"© GP Agency

Il ternano, autore del terzo tempo nei test di Barcellona, si è mostrato estremamente soddisfatto ed ottimista in vista del round spagnolo

15.03.2024 ( Aggiornata il 15.03.2024 19:36 )

La sessione di test di Barcellona, che ha visto riunirsi i piloti della top class delle derivate di serie, a lavoro in vista del secondo round della stagione previsto per il 22-24 marzo, ha rimosso dubbi importanti nella testa (e nelle prestazioni) di Danilo Petrucci. Il ternano, reduce da un esordio agrodolce in Australia, ha trovato riscontri importanti sulla tecnica pista del Montmelò, realizzando il terzo miglior tempo alle spalle di Niccolò Bulega e Toprak Razgatlioglu e appena davanti ad Andrea Iannone. Come sottolineato dallo stesso pilota del team Barni, il lato estremamente positivo della competitività manifestata sul tracciato spagnolo riguarda un aspetto particolare: "L'anno scorso la gara di Barcellona era stata una delle più difficili per noi, invece oggi siamo stati veloci, questa è una cosa davvero importante. Devo ringraziare tutto il team per il lavoro che stiamo svolgendo".

Test Barcellona, Bautista deluso: "Poco grip e feeling non perfetto con la moto"

La serenità di Petrucci: "Avevo bisogno di tornare su una pista più normale"

Al termine della sessione di test, Petrucci ha approfondito il lavoro svolto, evidenziando specialmente la velocità espressa con lo stesso tipo di pneumatico che nella scorsa stagione aveva creato non pochi grattacapi: "Test molto positivo, sono contento perchè dopo l'Australia avevo bisogno di tornare su una pista un po' più normale se così possiamo dire, anche se la stessa Barcellona non lo è poi così tanto a causa del consumo gomme eccessivo e dello scarso grip. Oggi era molto importante non solo essere veloci, ma esserlo anche con le gomme morbide che l'anno scorso qui mi avevano costretto ad una gran fatica".

Dopo aver realizzato il proprio miglior riferimento cronologico, il terzo complessivo di giornata, l'italiano è incappato in un'innocua caduta, nel tentativo di migliorare ulteriormente il proprio best lap: "In questi due giorni siamo stati veloci e competitivi, sia con la gomma X che con la gomma da qualifica. Non ho fatto un giro perfetto ma comunque possiamo ritenerci soddisfatti. Ho provato a spingere ulteriormente ma ho commesso un errore incappando in una scivolata a 50 km\h. Ad ogni modo non è stato nulla di grave".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi