Tripletta italiana SBK "deja vu": Phillip Island 2024 come Misano 1993

Tripletta italiana SBK "deja vu": Phillip Island 2024 come Misano 1993© GPAgency

Falappa fu leader del monopolio tricolore completato da Lucchiari e Pirovano: 31 anni dopo, Bulega, Locatelli e Iannone si sono ripetuti

27.02.2024 11:33

Nicolò Bulega, Andrea Locatelli e Andrea Iannone. Ma anche Giancarlo Falappa, Mauro Lucchiari e Fabrizio Pirovano. Cosa hanno in comune questi forti e noti piloti SBK? Il fatto di aver - insieme - completato i tre gradini del podio disponibili, ovviamente in ere diverse. E' successo qualche giorno fa a Phillip Island, ripetendo il gran risultato marcato nel 1993 a Misano.

Bulega, Locatelli e Iannone: sabato SBK australiano tutto tricolore 

Nicolò Bulega ha dominato, Andrea Locatelli ha confermato di essere protagonista, Andrea Iannone ha stupito. Il rookie del team Aruba Ducati ha messo tutti in riga, il bergamasco Yamaha ha cominciato col piede giusto, l'abruzzese è tornato dopo quatto anni di stop, annichilendoli. Meglio di così, la "maglia azzurra" non poteva chiedere.

Falappa, Lucchiari e Pirovano: tre miti della SBK

Era domenica 27 giugno 1993, per una tappa di San Marino disputata a Misano. Impressionante la lista di nomi ed erori del tempo, incredibile ma vero quanto registrato in Gata Uno. Giancarlo Falappa su Ducati, Mauro Lucchiari  su Ducati e Fabrizio Pirovano con la Yamaha, tre miti delle derivati di serie, hanno monopolizzato il podio del Santamonica. Fu una tripletta storica, bissata 31 anni più tardi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi