SBK Phillip Island, Locatelli: "Bella battaglia con Iannone ma volevo vincere"

SBK Phillip Island, Locatelli: "Bella battaglia con Iannone ma volevo vincere"© GP Agency

Il pilota Yamaha festeggia il secondo posto all'esordio stagionale alle spalle di Niccolò Bulega e davanti ad Andrea Iannone

24.02.2024 ( Aggiornata il 24.02.2024 09:09 )

L'esordio stagionale di Andrea Locatelli ha rispettato le aspettative dettate dallo stesso pilota Yamaha nei giorni scorsi, protagonista di un inverno di test in cui aveva mostrato una crescita importante, confermata anche dal layout australiano, che gli ha regalato il primo podio dell'anno. Secondo posto per l'attuale pilota di punta della moto di Iwata, arresosi solamente a Niccolò Bulega e protagonista di un bel duello con Andrea Iannone per la piazza d'onore. Per l'ex pilota di Moto3 e Moto2, che non terminava una corsa in seconda posizione dalla Superpole Race di Mandalika 2023 quando chiuse alle spalle di Toprak Razgatlioglu, si tratta del quindicesimo podio in carriera in Superbike, il miglior modo possibile per inizare un'annata che sembra avere tutte le carte in regola per essere la migliore della sua ancor giovane carriera.

SSP, Montella: "Quello di quest'anno è un Yari più maturo"

Andrea Locatelli: "Le Ducati al via mi hanno superato come se fossi fermo!"

Una partenza complessa ha costretto Locatelli ad una gara di rimonta, e, sebbene l'esito finale sia stato più che positivo, non mancano le valutazioni da fare al box: "Abbiamo perso un po' di tempo all'uscita della pit lane ma a parte questo sono stato veloce, il ritmo non era male, ho spinto e ho creduto in me stesso, così sono riuscito a recuperare tre posizioni. Sono felice ma è stata una gara molto difficile, le Ducati all'inizio mi hanno superato come se fossi fermo in mezzo al rettilineo, questa cosa mi ha impressionato molto anche se al momento non possiamo fare molto in questo senso".

Al momento del pit stop l'italiano ha scelto una strategia di gara diversa, ritardando leggermente l'ingresso ai box: "Eravamo in una buona posizione, la nostra strategia era di arrivare a fine gara con qualche giro in meno sulle gomme in modo da poter spingere di più. Era la nostra prima gara con il pit stop e non era facile azzeccare la strategia, ad ogni modo sono felice perchè il feeling con la moto è stato buono, sono riuscito a spingere in ogni giro. Sono fiducioso per domani e penso che potremo essere un po' più veloci di oggi anche se non sarà sicuramente facile".

Locatelli loda il lavoro svolto: "Non abbiamo sbagliato nulla"

L'obiettivo più volte dichiarato dal pilota lombardo era quello di portarsi a casa la prima vittoria della sua carriera in Superbike, un'occasione sfumata per pochi dettagli: "Abbiamo fatto un bel lavoro da inizio week-end e i risultati si sono visti. Mi sono goduto la battaglia con Iannone dopo essere rientrato in pista dopo il pit stop, ero veloce e avevo un buon feeling con la moto, per me era importante fare ciò. Ero focalizzato sulla vittoria della gara onestamente ma non è stato facile anche perchè ho perso troppe posizioni al via. Poi però ho recuperato bene, abbiamo fatto un buon lavoro".

Le corse di domani, Superpole Race e Gara 2, rappresentano altre due possibilità in vista del raggiungimento del gradino più alto del podio: "Per domani l'obiettivo sarà quello di recuperare più posizioni possibili già dalla Superpole Race e riprovarci ancora. Stiamo lavorando bene, non abbiamo mai perso la strada giusta e non abbiamo commesso errori. Dobbiamo continuare così portando questo feeling anche alle prossime gara, a partire da Barcellona, poi vedremo cosa succederà. Dobbiamo ancora compiere un altro miglioramento. Il campionato è ancora lungo".  

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi