SBK, Phillip Island, Italia da impazzire in Gara 1: Bulega vince su Locatelli e Iannone!

SBK, Phillip Island, Italia da impazzire in Gara 1: Bulega vince su Locatelli e Iannone!© GPAgency

Gara favolosa per i tre azzurri: Nicolò trionfa in fuga, Andrea torna sul podio ed il portacolori Go Eleven festeggia a dovere il ritorno in pista. 5° Razgatlioglu, Bautista 15° con caduta

24.02.2024 ( Aggiornata il 24.02.2024 07:00 )

Buongiorno Italia, c’è da festeggiare! Il mondiale Superbike 2024 non poteva aprirsi nel migliore dei modi per i colori azzurri, con una tripletta destinata ad entrare nella storia per tante ragioni. La prima si chiama Nicolò Bulega, che dopo la pole ha completato la sua giornata perfetta conquistando il successo, nonché diventando il primo campione Supersport a vincere al debutto in Superbike.
 
Una gara perfetta quella di Nico, che dopo aver studiato la situazione nei primi giri ha preso il comando e non lo ha più lasciato: dopo aver preso vantaggio al cambio gomme il ducatista è riuscito ad ampliarlo a suon di giri veloci, gestendo nel finale e transitando in solitaria sotto la bandiera a scacchi. Alle sue spalle un fantastico Andrea Locatelli, autore di una manche in rimonta, che ha confermato la sua grande velocità tra i saliscendi australiani.

Iannone subito a podio, Bautista e Rea delusi 

La rimonta del bergamasco ha inghiottito nel finale anche Andrea Iannone, che dopo 4 anni si è dimostrato freddo come se nulla fosse accaduto. Nessun errore infatti per il pilota Go Eleven, autore anche di diversi giri in testa nelle prime battute. Iannone non saliva su un podio mondiale proprio dalla gara di Phillip Island del 2018 in MotoGP.
 
Chi invece ha commesso un errore è stato Alvaro Bautista, scivolato in curva 10 nel corso del quarto giro, dopo un’ottima partenza. Lo spagnolo è riuscito a tornare in pista, conquistando un punto utile più per la classifica che per il morale. In ottica mondiale sorride Toprak Razgatlioglu, 5° dopo una seconda parte di gara in cui è sembrato costretto a difendersi, non riuscendo a resistere agli attacchi di Alex Lowes per la 4° piazza. Top ten per Danilo Petrucci, 12° Bassani, con Michael Rinaldi 14°. Giornata da incubo per Jonathan Rea, addirittura 17°.  

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi