Test Jerez, buon inizio per Sam Lowes: “Mi sto adattando alla SBK”

Test Jerez, buon inizio per Sam Lowes: “Mi sto adattando alla SBK”© GPAgency

L'inglese ha chiuso in crescendo la due giorni sulla pista andalusa in sella alla Ducati del team MarcVDS: “Ho ancora un gran margine di miglioramento”

26.01.2024 ( Aggiornata il 26.01.2024 12:16 )

Tra gli esordienti più interessanti del mondiale Superbike di quest'anno, c'è sicuramente Sam Lowes. L'inglese è tornato nel paddock delle derivate di serie ad oltre un decennio di distanza da quel 2013 culminato con il titolo in Supersport prima del passaggio in Moto2, effettuando lo step nella classe regina con la Ducati Panigale V4 R del team MarcVDS, a sua volta al debutto nella categoria.

Nella due giorni di test sul tracciato di Jerez, il centauro di Lincoln ha cercato di prendere le misure con una moto ben diversa dalla Moto2 a cui era abituato, trovandosi immediatamente a proprio agio. Sam ha infatti concluso in Top 10 la seconda e conclusiva giornata di prove, chiudendo anche e soprattutto come terza miglior Ducati (dopo quelle di Nicolò Bulega e Andrea Iannone) concentrandosi quasi esclusivamente sui long run, come dimostrano i 91 giri percorsi tra i cordoli della pista andalusa.

Test Jerez, Bassani: "Non andrò in Australia puntando alla vittoria"

Lowes: “Contento dei miglioramenti, ma ho ancora margine”


Sono davvero contento del modo in cui si sono conclusi questi test”, ha spiegato Sam, chiaramente soddisfatto dei propri miglioramenti. “Ho fatto un passo in avanti importante tra la prima e la seconda giornata, prendendo sempre una maggior confidenza con la Ducati Panigale V4 R. Anche il team ha lavorato alla grande dandomi un aiuto importante nel trovare i punti in cui ho ancora un grande margine di miglioramento, come la fase di frenata ed ingresso in curva, davvero diversa da quella richiesta dalle Moto2”.

Abbiamo provato diversi setup e alla fine ne abbiamo trovato uno con cui riesco ad esprimermi al meglio, mentre per quanto riguarda le gomme, ho provato la specifica più morbida di Pirelli effettuando però un solo time attack, perciò penso di poter andare più forte di così”, prosegue Lowes, con lo sguardo già proiettato verso il prossimo test. “Tra pochi giorni effettueremo un altro test, questa volta a Portimao, e sarà importante capire come si comporterà la moto su una pista totalmente diversa”.

SSP: le "old gen" di Manzi e Oncu davanti a tutti nei test di Jerez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi