SBK, Vierge sulla nuova Honda: "Strano, ho trovato il limite facilmente"

SBK, Vierge sulla nuova Honda: "Strano, ho trovato il limite facilmente"

Xavi ha provato le novità apportate alla Fireblade: "Tempi sul giro? Scordiamoceli. Ho fatto un passaggio veloce a occhi chiusi"

Presente in

25.01.2024 ( Aggiornata il 25.01.2024 21:28 )

Xavi Vierge ha posizionato la Honda ufficiale al diciottesimo posto della classifica cronometrata, completando i test SBK di Jerez con una espressione così così. Tra il serio e il faceto, diremmo, con esigenza primaria di scoprire le evoluzioni portata dalla Casa in Andalusia: "Questa è la realtà" conferma "Il pacchetto è pressoché nuovo. Non abbiamo avuto tempo per dedicarci a tutto per capire la via da seguire. Il test in condizione di meteo favorevoli è una buona cosa, e ha aiuto noi a provare diversi assetti e aggiustamenti apportati alla Fireblade. Importante sarà analizzare i dati prima di Portimao, e seguire la strada".

Honda nuova e super ufficiale in SBK: basterà?

Il numero 97 prosegue nella disamina: "L'anno scorso ho parlato molto con gli ingegeri HRC e con la Casa, e devo dire che la moto nuova presenta tante richieste soddisfatte. La CBR RR-R è completamente nuova, simile a un prototipo. Stiamo lavorando duramente, cercando strade per essere competitivi. Ora non siamo competitivi, non riusciamo a sfruttare la potenza del motore".

Per accelerare lo sviluppo, lo staff dell'Ala dorata si impegna pure sul suolo amico: "I collaudatori giapponesi girano in patria usando gomme Pirelli. Ora non è facile capire la situazione, come non era semplice farlo lo scorso novembre. I tempi sul giro non sono arrivati, dimentichiamocene. Ho fatto un giro a occhi chiusi, riscontrando belle sensazioni in sella. Quando ho tagliato il traguardo, nemmeno ci credevo. Ho trovato il limite troppo facilmente, mi sembra strano".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi