Rinaldi nei test SBK di Jerez: "Bulega? Tanto di cappello!"

Rinaldi nei test SBK di Jerez: "Bulega? Tanto di cappello!"

Michael Ruben commenta Nicolò, rookie che ne ha preso il posto nel team Aruba ufficiale: "Il livello di quest'anno è mostruoso, ma lui è già forte"

25.01.2024 ( Aggiornata il 25.01.2024 20:30 )

Michael Ruben Rinaldi ha battezzato il 2024 SBK saltando a bordo della Ducati Panigale V4 R schierata da Motocorsa, team di Lorenzo Mauri che si è presentato a Jerez de la Frontera quasi "per caso", come si evince dalle parole del numero 21: "Se partiamo dal fatto che qui non dovevamo esserci" era stata preventivata la sola presenza nei test di Portimao "è andata molto bene, poiché è sempre bellissimo tornare in sella. Gli avversari avevano già al loro attivo un giorno di rodaggio, mentre noi non ci siamo impegnati per cercare la prestazione pura. Qualche piccolo problema tecnico presentatosi è stato risolto, poi è filato tutto liscio. Abbiamo usato gomme da gara, dato che io dovevo ritrovare le migliori sensazioni di guida. In più, dovevo conoscere la squadra".

Manzi in vetta nel test Supersport di Jerez

Ducati condivide i dati: SBK come la MotoGP

L'annotazione di Rino è interessante: "Ducati condivide i dati ai team, perciò durante l'inverno Motocorsa ha studiato i miei, capendo su come e cosa lavorare. Un aiuto prezioso per una formazione privata e pure per me, in considerazione del livello generale di quest'anno: mostruoso. Io mi sto impegnando, il team pure. Vediamo".

Rinaldi è "costretto" a commentare le gesta di Nicolò Bulega che, di fatto, ne ha preso il posto nella struttura Factory: "Nel  passaggio dalla Supersport alla Superbike è andato subito forte, ma lui ci aveva già sorpreso da qualche anno. E sta migliorando ulteriormente. Essendo un rookie, posso dire: tanto di cappello! Bulega è un gran talento, sono contento di come stia andando col team Aruba ufficiale. La stagione è lunga, staremo a vedere".

Annotazione di un collega: cosa avrebbe potuto fare Michael Ruben qualora avesse utilizzato la copertura Pirelli ideale al giro secco? Ecco la risposta: "Quando tutti i piloti hanno fatto montare la SCQ, il tracciato permetta tanto, ovvero, la possibiltà di siglare tempi iuta asinteressanti. Se anche io avessi usato la medesima soluzione di gomma, non avrei segnato 1'37"8 come ha fatto Bulega. D'accordo, magari mi sarei ritrovato più in alto nella classifica dei tempi. Nel pomeriggio, a condizioni meno favorevoli, non siamo andati male: avevo 15 passaggi di gomma, un passo buono, vicino al virtuale podio finale a. E' andata meglio di quanto sembri".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi