SBK test Jerez, 24 e 25 gennaio: ecco chi ci sarà

SBK test Jerez, 24 e 25 gennaio: ecco chi ci sarà© GP Agency

Dopo la pausa invernale è tempo di tornare in sella e manca poco al primo test, che si svolgerà in Spagna, con anche un collaudatore di MotoGP...

10.01.2024 17:19

Un mese prima che cominci la stagione Superbike 2024 dall’iconico circuito di Phillip Island in Australia, la maggior parte dei piloti della griglia di partenza si ritroverà in pista per una due giorni di test. Teatro di questo primo “incontro” sarà il circuito di Jerez, tra i preferiti dove svolgere test invernali, e dal 24 al 25 gennaio sono ben 22 coloro che si metteranno alla guida, tra piloti e collaudatori.

Le nuove coppie si ritroveranno in pista


Per la prima volta si ritroveranno i tre contendenti al titolo 2023. Ovvero il campione del mondo Alvaro Bautista, Jonathan Rea con Yamaha e Toprak Razgatlioglu con BMW. Sarà l’occasione per lavorare con la squadra, girare, prendere le misure con la moto nuova e con gli avversari. A loro si aggiungerà Axel Bassani con la Kawasaki, seguito dal compagno di squadra Alex Lowes.

Alex vs Sam: chi farà meglio tra i gemelli Lowes in SBK?

Dopo aver salutato la Moto2, Sam Lowes è pronto ad affrontare questa nuova e interessante sfida dove troverà tra gli sfidanti il fratello gemello. L’inglese è pronto al debutto con il Marc VDS Racing Team, per una stagione che sarà di adattamento, a cominciare da questo assaggio. Ad affrontare la due giorni di test ci penserà anche Tito Rabat, pilota del team Puccetti, che ha per le mani la Kawasaki.

BMW con i rinforzi, Yamaha al completo, e tutti gli italiani


Impegnati in questo test ci saranno anche i due collaudatori BMW Bradley Smith e Sylvain Guintoli, ad affiancare Razgatlioglu e l’altro pilota ufficiale Michael van der Mark. Non mancherà il Bonovo Team con Scott Redding e Garrett Gerloff, così come la Honda con i due portacolori Xavi Verge e Iker Lecuona.

Anche per Yamaha l’appuntamento è importante e oltre a Rea ci saranno Andrea Locatelli, Remy Gardner e Dominique Aegerter del team GRT, e Philipp Ottl, del team GMT94.

Gli italiani saranno presenti: Danilo Petrucci (team Barni), Andrea Iannone (team GoEleven) pronto a svolgere la sua prima stagione in Superbike, Nicolò Bulega, in arrivo dalla Supersport nel team ufficiale Ducati, e Michael Ruben Rinaldi con il team Motocorsa.

Un unico collaudatore MotoGP “infiltrato”


Tra i 22 nomi legati alla Superbike, ne troviamo uno legato all’altro campionato iridato, la MotoGP, ovvero Stefan Bradl. Il tedesco collaudatore Honda sarà impegnato a provare nuovo materiale della Casa alata, prima di volare in Malesia, dove dal 1° febbraio inizierà il test di shakedown per debuttanti e collaudatori.

Calendario SBK 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi