Tutti i piloti superbike 2024: aperta la caccia a Bautista

Tutti i piloti superbike 2024: aperta la caccia a Bautista© GPAgency

Il ducatista difenderà nuovamente il titolo Superbike il prossimo anno, Toprak e Rea cambiano casa ma restano i candidati al titolo con lo spagnolo

18.12.2023 17:04

Saranno 23 i piloti titolari al via della Superbike 2024, cinque i rookie con Andrea Iannone che dopo i 4 anni di squalifica torna in griglia e vuole fin da subito dimostrare di essere ancora un pilota di altissimo livello. Alvaro Bautista e la sua Ducati saranno ancora la coppia da battere ma i cambi di casacca di Torpak Razgatlioglu e Jonathan Rea cambiano un po’ le carte in tavola.

PER RINALDI E MOTOCORSA È GIÀ SBK 2024 IN... GALLERIA DEL VENTO

Tante novità in una SBK in cerca di affermazione

Dopo l’annuncio del discusso calendario 2024, con sole 12 gare e la sola gara d’apertura in Australia fuori dall’Europa, Dorna ha comunicato le entry list della prossima stagione SBK. Partiamo dal team Aruba.it Racing – Ducati che conferma ovviamente il campione del mondo Alvaro Bautista al quale affianca il campione del mondo SSP Nicolò Bulega che va a sostituire Michael Ruben Rinaldi passato nel team Motocorsa Racing. Restando in casa Ducati, confermato con lo Spark Barni Racing team Danilo Petrucci mentre sulla Ducati del team GoEleven arriva Andrea Iannone. Il pilota di Vasto torna alle gare dopo i 4 anni di squalifica, i test di Jerez sono stati subito promettenti per l’abruzzese che si candida come uno dei favoriti per la corsa al titolo di rookie of the year.

Salgono da 5 a 6 le Ducati in griglia grazie all’arrivo del team ELF Marc VDS Racing con Sam Lowes che dopo l’addio al motomondiale arriva nelle derivate di serie dove troverà il gemello Alex, sempre sulla Ninja ZX-10RR ufficiale. In Kawasaki dopo l’addio di Jonathan Rea hanno puntato sul talento di Axel Bassani per riportare la moto giapponese al vertice della categoria insieme all’esperienza di Alex Lowes. Saranno solo 3 le ZX-10RR in griglia la prossima stagione con Tito Rabat che correrà con la Ninja ufficiale affidata al team Puccetti Racing.

SBK: TITO RABAT E PUCCETTI INSIEME ANCHE NEL 2024

Saranno 6 anche le Yamaha in griglia nella SBK 2024, le due del team Pata Prometeon Yamaha affidate ad Andrea Locatelli ed al nuovo arrivato Jonathan Rea che nei test ha impressionato per la velocità d’adattamento alla moto di Iwata e che sarà sicuramente tra i favoriti al titolo. Con le YZF-R1 del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team invece i confermati Dominique Aegerter e Remy Gardner mentre per quello che riguarda i team GMT94 e Motoxracing, Philipp Oettl che sale sulla R1 del team francese con Bradley Ray confermato su quella del team italiano.

Se c’è una squadra che nel 2024 è chiamata al cambio di passo è ovviamente BMW, la casa di Monaco che ha ingaggiato Torpak Razgatlioglu cercherà con la M1000RR di riportare la moto tedesca costantemente nelle prime posizioni della SBK. Toprak ha preso il posto di Scott Redding, passato nel team Bonovo Action BMW accanto al confermato Garrett Gerlof mentre la seconda BMW del team factory è affidata a Michael Van der Mark. Per quanto riguarda la casa dell’ala dorata invece poche novità sul punto di vista dei piloti nel team HRC che confermano Iker Lecuona e Xavi Vierge con la nuova Honda CBR1000RR-R mentre le novità sono nel team Petronas MIE Racing Honda con Adam Norrodin e Tarran Mackenzie.

La entry list completa

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi