SBK, Rea commenta i test di Jerez: “Sono ancora lontano dal limite”

SBK, Rea commenta i test di Jerez: “Sono ancora lontano dal limite”© GPAgency

Il sei volte campione del mondo è sceso in pista per due giornate di prove sulla pista andalusa con il team ufficiale Yamaha. Ottime sensazioni anche per Andrea Locatelli

22.11.2023 ( Aggiornata il 22.11.2023 13:15 )

Il mondiale Superbike 2023 è giunto al termine da quasi un mese, ma in casa Yamaha si sta già pensando al 2024. Negli scorsi giorni, infatti, il team ufficiale è sceso in pista a Jerez de la Frontera per dei test con i propri piloti titolari Jonathan Rea e Andrea Locatelli, i quali hanno potuto prendere le misure della R1 nella configurazione per la prossima stagione.

Ben 173 giri completati per Rea (con un best lap di 1'38.592), mentre Locatelli ne ha effettuati 155 firmando anche un ottimo 1'38.447, vicinissimo al miglior crono fatto registrare nei precedenti test da Remy Gardner. Ecco cosa hanno detto i due piloti Factory Yamaha dopo le due positive giornate di prove.

Bautista, che guaio: problemi alle vertebre e accertamenti in arrivo

Rea: “Ho provato tre moto, aumentando la confidenza”


E' stato un test positivo e mi sono divertito molto in sella alla R1”, ha spiegato il nordirlandese. “Le condizioni della pista erano ottime e le temperature sono state più alte rispetto a quelle che ci aspettavamo, perciò sono riuscito a svolgere tutto il lavoro previsto, provando ben tre moto e numerose componenti diverse. Non siamo ancora arrivati alla combinazione perfetta, ma abbiamo ancora molto tempo a nostra disposizione prima che inizi il campionato”.

Più comprendo questa Yamaha e più mi rendo conto di quanta confidenza trasmetta, anche se sono ancora lontano dal limite”, ha proseguito il sei volte campione iridato. “Inoltre, ho completato anche una simulazione di gara da venti giri con buone sensazioni, pur potendo ancora migliorare l'ultima parte della frenata. In ogni caso, il team ha lavorato alla grande e ora meritiamo tutti un po' di riposo prima di tornare in azione a gennaio”.

SSP: il team Petronas MIE Racing annuncia i piloti per il 2024

Locatelli: “Il mio miglior test di sempre”


Anche il pilota italiano si è detto contento del lavoro svolto a Jerez: “Sono felice per questi test, visto che sono andati bene mentre in passato erano un mio punto debole e faticavo a fare un buon lavoro, specialmente su questa pista. Questa volta, però, sono riuscito ad essere veloce ad ogni uscita e in ogni condizione, risultando competitivo sia sul giro singolo che sul passo gara. Penso sia stato il mio miglior test di sempre e il merito è anche del team che mi ha permesso di trovare la giusta fiducia, chiudendo in un ottimo modo questo 2023”.

SBK: Bradley Ray e Motoxracing ancora insieme per il 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi