Petrucci 5°, Bassani out: la lotta per il titolo Indipendenti è ancora aperta

Petrucci 5°, Bassani out: la lotta per il titolo Indipendenti è ancora aperta© GPAgency

Danilo ha chiuso con una grande Top 5 Gara 1 a Jerez. Il distacco da Axel è ora di 28 punti: il ternano può ancora riuscire nell'impresa?

28.10.2023 ( Aggiornata il 28.10.2023 17:25 )

Gara 1 del mondiale Superbike a Jerez de la Frontera ha posto la parola “fine” per quanto riguarda la lotta al titolo, con Alvaro Bautista che si è laureato campione del mondo per la seconda volta consecutiva in sella alla Ducati Panigale V4 R ufficiale del team Aruba con tanto di vittoria in gara. Tuttavia, ci sarà ancora un titolo da assegnare nella giornata di domenica visto che, tra la Superpole Race e Gara 2, verrà incoronato il campione tra i piloti indipendenti. E si tratterà di un testa a testa tutto italiano.

SSP Jerez: assolo di Bulega in Gara 1, Manzi e Caricasulo a podio

Petrucci e Barni contro Bassani e Motocorsa


Per Axel Bassani e il team Motocorsa il titolo di migliori indipendenti sembrava potesse essere una semplice formalità, ma la caduta del futuro portacolori Kawasaki in seguito al contatto causato da Michael Ruben Rinaldi nelle fasi più concitate della gara odierna ha rimesso tutto in discussione, visto che Danilo Petrucci ne ha approfittato al meglio chiudendo in quinta posizione con la Panigale V4 R del team Barni Spark Racing.

Il divario tra i due è ora di 28 lunghezze in favore del pilota di Feltre e, con un massimo di 37 punti disponibili, certamente non sarà semplice per il ternano colmare il gap. Inoltre, i due sono anche in lotta per la quinta posizione assoluta insieme al già citato Rinaldi, perciò sarà lecito aspettarsi una gran lotta tra ducatisti nell'ultima giornata di gare del 2023. Il favorito resta Bassani, ma occhio a “Petrux”: riuscirà in quella che sembra una vera e propria impresa impossibile?

Petrucci: “Partire in quarta fila ha complicato il tutto”


Certamente essere partito dalla quarta fila ha reso la gara più complicata, ma purtroppo in prova abbiamo faticato più del previsto nel trovare il giusto feeling”, ha spiegato Danilo a fine gara, dopo aver ritrovato buone sensazioni in sella. “Per fortuna la gara è stata decisamente migliore, ho ritrovato fiducia effettuando tanti sorpassi fino a chiudere quinto e migliore tra i piloti indipendenti. Ora l'obiettivo è quello di recuperare più posizioni possibili nella SP Race, per partire più avanti in Gara 2 e chiudere al meglio questa stagione. Non sarà facile, ma ci proveremo”.

GP Thailandia: Marquez felice, ma lo sguardo è già verso Valencia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi