SBK Jerez, Toprak al veleno: “Yamaha mi ha mancato di rispetto”

SBK Jerez, Toprak al veleno: “Yamaha mi ha mancato di rispetto”© GPAgency

Razgatlioglu ha finito il venerdì andaluso al comando, ma non ha nascosto il proprio disappunto: “Pensavo mi permettessero di effettuare i test con BMW”

27.10.2023 ( Aggiornata il 27.10.2023 16:47 )

Il venerdì di Jerez si è chiuso con Toprak Razgatlioglu e la Yamaha davanti a tutti in Superbike, con il turco in grande spolvero nella seconda (ed unica disputata realmente) sessione di prove libere. Il campione del mondo 2021, al suo ultimo weekend di gara con la R1 prima del passaggio al team ufficiale BMW, ha però ammesso di essere rimasto parecchio deluso dalla scelta di Yamaha di non fargli disputare i prossimi test ad inizio settimana con la sua futura moto.

SSP: Nicolò Bulega e la Ducati dominatori del venerdì a Jerez

Toprak: “Mi auguro che non piova, ma sono fiducioso per le gare”


Mi auguro che domani non piova, perché oggi abbiamo visto quanto sia lenta la fase di asciugatura della pista con temperature così poco elevate”, ha spiegato il numero 54 a fine giornata. "Non è stata una brutta giornata visto che abbiamo chiuso al comando e siamo a posto sul giro secco, ma ci sono dei problemi di grip al posteriore che non mi hanno permesso di guidare come avrei voluto e dobbiamo lavorare sul setup per risolvere il tutto”.

Uno dei rivali principali sarà ovviamente Bautista: “Come sempre, Alvaro è molto veloce su questa pista e credo che abbia fatto un buon tempo anche senza montare una gomma nuova per il tentativo di time attack. In ogni caso, il venerdì abbiamo sempre qualche problema ma arriviamo a domenica con una moto perfetta, perciò questa volta, avendo iniziato in modo positivo, sono fiducioso in vista delle gare pur avendo saltato le FP1”.

Test Jerez: Pirro ci prova, Bautista "piano B" per Ducati

“Io ho sempre rispettato Yamaha, mentre loro...”


Toprak si è però detto davvero deluso per quella che, secondo lui, è stata una vera e propria mancanza di rispetto nei suoi confronti da parte di Yamaha: “Non mi fermerò a Jerez per seguire i test da spettatore, ma anzi tornerò in Turchia e mi godrò un po' di vacanza. E' vero, ci sono dei contratti da rispettare, ma sinceramente mi aspettavo che Yamaha mi lasciasse girare con la BMW visto che abbiamo vinto tanto insieme e ci sono stati tanti bei momenti. Invece loro non hanno mostrato rispetto nei miei confronti e sono dispiaciuto di questo”.

Per salire sulla BMW dovrò aspettare l'inizio di dicembre, quando andrò a girare a Portimao, ma adesso indipendentemente da tutto voglio concentrarmi su quest'ultimo weekend. Io rispetto Yamaha e lo dimostrerò dando il massimo fino all'ultima curva di Gara 2”, ha concluso Razgatlioglu.

GP Thailandia: il podio non è irraggiungibile per Quartararo e la Yamaha

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi