SBK, Lecuona e Vierge ancora con HRC fino al 2025

SBK, Lecuona e Vierge ancora con HRC fino al 2025© GPAgency

La coppia spagnola è stata confermata dal team ufficiale Honda per le prossime due stagioni del mondiale delle derivate dalla serie

26.10.2023 ( Aggiornata il 26.10.2023 11:00 )

Si compone sempre di più la griglia della SBK 2024, anche l’ultimo team factory è ora al completo con l’annuncio del rinnovo per le prossime due stagioni di Iker Lecuona e Xavi Vierge. Niente passaggio in MotoGP per Iker che quest’anno ha più volte corso con la RC213V in sostituzione dei vari piloti infortunati della casa dell’ala dorata. L’obiettivo per Lecuona e Vierge sarà quello di portare la CBR1000RR-R nelle prime posizioni potendo sfruttare anche le superconcessioni.

SBK JEREZ: GLI ORARI SKY E TV8 DELL'ULTIMO ROUND 2023

HRC nel segno della continuità

Al loro arrivo nel paddock della SBK nel 2022, Iker Lecuona e Xavi Vierge hanno portato con se un bagaglio di esperienza importante dal motomondiale ma ciò nonostante non sono ancora riusciti a mettersi totalmente in luce tra le derivate di serie. Complice anche una CBR1000RR-R sempre più complicata da portare al limite e che spesso ha tradito i piloti spagnoli. In queste due stagioni Lecuona e Vierge hanno raccolto un solo podio a testa, il classe 2000 nella stagione 2022 ad Assen, mentre il classe 1997 lo ha conquistato all’inizio di questa stagione a Mandalika.

Sarà un biennio fondamentale sia per i piloti che per il team HRC che dopo quattro stagioni dal rientro in forma ufficiale in SBK continua a non trovare i risultati sperati. Alvaro Bautista riuscì a conquistare qualche podio ma era lontano dalle prestazioni che ha invece messo in mostra sulla Ducati Panigale V4 R in questo ultimo biennio. Honda sta cercando di sfruttare al meglio le superconcessioni che Dorna ha concesso alle case più in difficoltà ma il distacco da Ducati oggi sembra incolmabile.

SBK, ECCO IL CALENDARIO 2024: DEBUTTA CREMONA!

Le dichiarazioni

Iker Lecuona: “È positivo avere tutto chiaro dal punto di vista contrattuale perché dobbiamo concentrarci sul lavoro che ci aspetta.  Voglio lottare per le prime posizioni e avere successo, qualcosa per cui HRC ha sempre lottato in campo corse, ma dobbiamo lavorare duro per raggiungere quel livello, quindi subito dopo l'ultimo round del campionato 2023 dedicheremo tutta la nostra attenzione ai test ed inizieremo a preparare la nuova stagione, puntando a fare un passo avanti consistente in termini di prestazioni e risultati”.

Xavi Vierge: “Sono felice di aver rinnovato il mio contratto con il Team HRC per altri due anni. È il sogno di ogni pilota far parte di un team ufficiale HRC e le mie sensazioni non hanno fatto che crescere rispetto ai miei primi giorni con la squadra. È fonte di motivazione per continuare insieme, perché credo nel progetto, in me stesso e nel mio team. Insieme possiamo raggiungere il nostro obiettivo, ovvero provare a lottare per il campionato il prima possibile. E quindi continueremo a lavorare il più duramente possibile per arrivarci”.

Tetsuhiro Kuwata, HondaRacing Corporation – General Manager,
Race Operations Management Division:
“In quasi due anni di lavoro insieme, abbiamo imparato ad apprezzare Iker Lecuona e Xavi Vierge sotto ogni aspetto, e siamo quindi felici e lieti di annunciare che entrambi rimarranno piloti ufficiali HRC per i prossimi due anni. Xavi e Iker sono due piloti giovani, veloci e competitivi, sempre pronti ad affrontare ogni sfida con positività, dedizione e spirito di squadra. Sono valori che condividiamo pienamente perché sono quelli che ci permettono di lottare e progredire nel mondo competitivo delle corse. Buon lavoro sia ai nostri piloti che ai nostri tecnici sia per il finale di stagione 2023 che per gli anni a venire”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi