SBK Portimao, Rea: “Bassani al mio posto? Avrà da fare, ma gli auguro li meglio”

SBK Portimao, Rea: “Bassani al mio posto? Avrà da fare, ma gli auguro li meglio”© GPAgency

“Da metà gara facevo fatica in uscita di curva e la gomma scivolava tanto” dice il pilota Kawasaki dopo il podio di gara-1

Presente in

30.09.2023 ( Aggiornata il 30.09.2023 17:53 )

Si aspettava di più Jonathan Rea alla luce della Superpole conquistata nella tarda mattinata, ma la realtà gli ha presentato il conto nella seconda parte della gara con i soliti problemi di gomme che non gli permettono di guidare come vorrebbe. Un podio, poi, è sempre un podio…

Quello della Superpole – esordisce Rea – è stato un buon giro ma non esattamente da pole position perché ho commesso degli errori e la seconda parte del turno è stata condizionata dalle bandiere gialle. Per quanto riguarda la gara, nella prima parte ho faticato perché Bautista mi ha toccato in uscita della curva 3 e ho dovuto rimontare. Non riuscivo a tenere il passo di quelli davanti che giravano sul 40 e andavano via. Da metà gara, poi, ho cominciato a non uscire bene dalle curve, la gomma scivolava tanto ed anche l’elettronica interveniva troppo. E’ stata una combinazione, sono frustrato perché mi aspettavo di più prima della gara.” 

Poi aggiunge facendo un confronto ieri: “Abbiamo usato la SC1 fino alla fine e non è stato un disastro, l’ingresso curva non era un problema, il punto era il posteriore. Con il grip la moto è molto stabile, quando invece le gomme iniziano a perdere grip allora la moto si muove tanto e diventa difficile da guidare. Cerco di guidare il più dolce possibile per non consumare troppo le gomme e non far sì che intervenga l’elettronica, ma più si guida dolce e più si va piano. E’ stato comunque un buon miglioramento, spero domani di essere più vicino.

Parlando dell’elettronica e dei possibili interventi dice: “Non sono intelligente abbastanza per capire cosa fare con questa elettronica, cerco di dare i migliori feedback agli ingegneri, è compito loro riuscire a trovare la soluzione. Non penso siamo realmente migliorati da questo punto di vista nonostante il supporto che ho cercato di dare nel weekend.” 

Poi aggiunge: “Lavoriamo con quello che abbiamo. Non è certo la mancanza di persone o idee che possono migliorare la situazione, sarebbe da stupidi un cambio totale quando manca una sola gara alla fine della stagione. Cerco di tirare fuori il meglio dalla moto qui per poi pensare a Jerez tra qualche settimana.”

Sulla Superpole Race di domani dice: “Possiamo usare la SCX, penso che possa darci meno problemi anche se dieci giri qui sono comunque tanti e la gara è lunga. E’ difficile trovare più passo gara di Bautista che è veloce quando vuole. Razgatlioglu anche se ha guidato al limite ha fatto un gran lavoro oggi. Quando ho iniziato a faticare, ho visto faticare anche lui ma non ha mai mollato cercando di stare con Bautista.” 

Rea: “Bassani al mio posto? L’ho saputo prima del comunicato”


Il quasi ex pilota Kawasaki affronta l’argomento del suo successore Axel Bassani: “Bassani? L’ho saputo un’ora prima del comunicato quando Guim Roda mi ha mandato un messaggio. E’ una bella opportunità per lui essere in un team ufficiale; l’ho visto ieri sera nel paddock e gli ho detto che avrà a che fare con un bel gruppo di persone. Avrà da fare sicuramente ma gli auguro tutto il meglio.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi