SBK, Bautista campione a Portimao se…

SBK, Bautista campione a Portimao se…© GPAgency

Mancano solo due round al termine della stagione e lo spagnolo vanta 47 punti di vantaggio su Razgatlioglu che è quasi obbligato a vincere per allungare le speranze di titolo

25.09.2023 16:26

È iniziato un vero e proprio conto alla rovescia, il titolo SBK si potrebbe assegnare già a Portimao il prossimo weekend con Alvaro Bautista che bisserebbe così il titolo conquistato lo scorso anno, salendo a quota 3 titoli mondiali dopo l’alloro del 2006 in 125GP. Per lo spagnolo ci sono buone possibilità di conquistare sul rollercoster portoghese il titolo senza aspettare il conclusivo round di Jerez ma per farlo avrà bisogno di un aiuto da parte di Michael Ruben Rinaldi o Jonathan Rea.

SBK PORTIMAO: ORARI SKY E TV8, PROGRAMMA

Vincere non basterebbe

Con ancora ben 124 punti da assegnare in due weekend e solo 47 punti a separare Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu sembrerebbe ancora tutto aperto, ma salvo harakiri dell’alfiere Ducati i giochi potrebbero chiudersi al termine del round portoghese, teatro in cui lo scorso anno Torpak si impose sia in Gara1 che bella Superpole Race. Per non trascinare il titolo all’ultimo round stagionale, Alvaro Bautista è costretto a guadagnare almeno 15 punti nelle tre gare su Toprak Razgatlioglu. Eventualità non impossibile visto che, in caso di tripletta dello spagnolo, guadagnerebbe 62 punti costringendo il turco a chiudere sempre in seconda piazza nelle tre manche per tenere aperti, matematicamente, i giochi anche a Jerez con il distacco che a questo punto salirebbe fino a 60 punti su 62 disponibili in Andalusia.

In soccorso dello spagnolo potrebbero dunque arrivare, oltre a Michael Ruben Rinaldi che ad Aragon ha dimostrato di poter nuovamente lottare per le posizioni del podio alla pari con il turco e con Jonathan Rea, proprio l’alfiere Kawasaki che il prossimo anno però salirà sulla R1 lasciata dal turco e che, quindi, probabilmente non si inserirà nella lotta per il titolo. Qualora Alvaro non dovesse realizzare una tripletta a Portimao le possibilità di titolo in Algarve si complicherebbero notevolmente perché a questo punto il turco dovrebbe andare incontro ad una giornata davvero negativa che sembra oggettivamente poco probabile. Altra cosa molto poco probabile è che Bautista festeggi al termine della Superpole Race domenica mattina ma in questo caso vorrebbe dire che Toprak non avrà raccolto nemmeno 10 punti nelle prime due gare in Algarve, eventualità possibile con una caduta in Gara1 ed un secondo posto o peggio in Superpole Race oppure con una sesta posizione o peggio in Gara1 ed uno zero in SPR.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi