SBK Aragon, Bautista: “Il vento sarà un problema per tutti”

SBK Aragon, Bautista: “Il vento sarà un problema per tutti”© GPAgency

“Non è costante, delle volte è più forte, altre meno” dice lo spagnolo di Ducati dopo la prima posizione nella classifica combinata delle libere

22.09.2023 ( Aggiornata il 22.09.2023 18:04 )

Alvaro Bautista comincia bene il suo weekend della seconda gara di casa di questo Mondiale SBK 2023 con un bel primo posto nella classifica combinata delle libere. Lo spagnolo sa che questo sarà un weekend molto complicato sia dal punto di vista della gestione gomme che del vento.

Dopo questa mattina – esordisce Bautista – non mi aspettavo di essere al primo posto oggi pomeriggio. Le condizioni erano molto simili a quelle dei test per quanto riguarda il vento, troppo forte, e ho faticato molto. Il grip su questa pista non è fantastico, la moto “ballava” molto per via del vento e non riusciva a stare incollata all’asfalto. Questa mattina ho usato la nuova gomma portata da Pirelli ed anche la 800, per me la peggiore tra SC0, SCX ed 800. L’abbiamo usata solo stamattina per pulire la pista (ride), il feeling non era buono. Nel pomeriggio con SC1 davanti ed SCX posteriore ho migliorato qualcosina ma faccio fatica ancora con il grip al posteriore, peggio che nel test. Alla fine, ho messo un nuovo set di gomme, volevo capire se c’era più grip e di conseguenza un feeling maggiore “grazie” al lavoro degli altri piloti che hanno gommato la pista.”

Poi aggiunge: “Le gomme vanno bene per 1-2 giri poi hanno un calo, che è costante. Penso che su questa pista le gomme calino più che su altre, forse è l’asfalto o forse è il layout in sé.

Sulle possibilità di gare ventose sia domani che domenica spiega: “Ad oggi il vento è un bel problema, come lo è anche per gli altri. Mi devo adattare, magari compensando con il mio peso, sono troppo leggero e non riesco a mettere troppa forza sulla moto per tenerla ferma. La situazione è questa e devo cercare di ottenere il massimo, non so se potrò lottare per la vittoria ma cercherò di fare del mio meglio.” 

Sempre sul vento dice: “In alcune aree del tracciato è costante, mentre in alcuni punti si avvertono strani cambi di direzione. Non è sempre costante, o è più forte o è più debole ma va sempre nella stessa direzione.”

Bautista: “Gestire le gomme non sarà facile per tutti”


Ritornando sull’argomento consumo gomme e conformazione del tracciato, lo spagnolo spiega: “Dipende dalla gestione gomme. In passato io ed il mio team siamo stati molto bravi nel gestire il consumo gomme grazie alla combinazione di elettronica, potenza del motore ed il mio stile di guida. Questo weekend si tratta di andare in pista e provare a gestire le gomme, tutti sanno che va fatto ma non è facile.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi