SBK Magny-Cours, Toprak: “La rimonta di Bautista non mi ha stupito”

SBK Magny-Cours, Toprak: “La rimonta di Bautista non mi ha stupito”© GPAgency

Il turco ha centrato il successo al termine di un'intensa Gara 1: “Ho agito di strategia per battere Rinaldi. La Ducati è spaventosa in accelerazione”

09.09.2023 ( Aggiornata il 09.09.2023 17:48 )

Il protagonista principale del sabato della Superbike sul tracciato di Magny-Cours è stato chiaramente Toprak Razgatlioglu. In sella alla Yamaha R1 ufficiale, il turco ha centrato il successo in Gara 1 grazie ad una strategia di gara perfetta che gli ha permesso di avere la meglio su un agguerritissimo Michael Ruben Rinaldi con la Ducati Aruba.

Toprak: “La Ducati è sempre difficile da sorpassare”


Sapevo che la strategia corretta sarebbe stata quella di attendere alle spalle di Rinaldi per poi sferrare un attacco decisivo nella seconda parte di gara, come ho fatto a otto giri dalla fine”, ha raccontato Razgatlioglu dopo la prima manche. “La Ducati è sempre difficile da superare visto che in uscita di curva è velocissima, ma alla fine sono riuscito a metterci una pezza restando rilassato e ora sono davvero contento visto che Magny-Cours è uno dei miei circuiti preferiti e vincere qui è sempre speciale”.

Lottare contro Michael non è mai semplice visto che è un pilota che non molla mai”, prosegue il campione del mondo 2021. “Siamo arrivati anche al contatto in un paio di occasioni, ma va bene così, fa parte delle gare. Dopo la delusione di Most, sono tornato ad essere felice, anche se senza quella caduta ora avrei meno di 55 punti di ritardo in classifica”.

SSP, Magny-Cours: Bulega batte Manzi, doppietta italiana in Gara 1

“Il problema di Alvaro non mi ha distratto, ho mantenuto la calma”


Il problema di Alvaro in uscita da curva 5 non mi ha distratto più di tanto”, ha poi ammesso il turco. “Non so cosa gli sia accaduto di preciso, ma ho pensato a fare la mia gara senza guardare la sua rimonta e ho mantenuto la calma. Sicuramente con Bautista in lotta per la vittoria sarebbe stato più complicato, ma ci sono altre due gare questo weekend e sicuramente ci sarà anche lui nelle posizioni di vertice”.

E' vero, Alvaro ha fatto una gran bella rimonta dopo il problema che ha avuto in curva 5, ma la cosa non mi stupisce affatto. Lui e la Ducati sono estremamente veloci e questa è una pista su cui non è così difficile recuperare, visto che ci sono riuscito anche io lo scorso anno”, conclude il numero 54, pronto a dare del filo da torcere anche allo spagnolo nelle gare domenicali.

SSP300, Magny-Cours: Geiger si prende la Superpole, Vannucci 4°

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi