SBK: Gerloff porta BMW e gli USA in pole a Magny - Cours

SBK: Gerloff porta BMW e gli USA in pole a Magny - Cours© GPAgency

Garrett si candida ad un ruolo da protagonista, prededendo Bautista e Rinaldi. Seconda fila per Razgatlioglu e Rea, top ten per Locatelli e Petrucci. In difficoltà Bassani

09.09.2023 11:53

Sono passati 12 anni dall’ultima volta, ma gli Stati Uniti sono ufficialmente tornati a conquistare una pole position in Superbike. Merito di Garrett Gerloff, capace a Magny – Cours di ottenere il primo crono grazie al tempo di 1’35”453, ossia il nuovo record della pista.
 
Gerloff succede a John Hopkins, che nel 2011 aveva firmato la pole a Silverstone in sella alla Suzuki, regalando la pole a BMW – l’ultima risaliva al round di Barcellona 2021 - precedendo in classifica Alvaro Bautista, che fino alla fine ha tentato di rubare il primato all’americano, facendo i conti nel suo ultimo giro con l’involontaria interferenza di Xavi Vierge.

Rinaldi in prima fila, Bassani in difficoltà

Completa la prima fila Michael Ruben Rinaldi, a quattro decimi dalla vetta, seguito da Toprak Razgatlioglu con la prima Yamaha in classifica. Costretto ad accontentarsi della quinta piazza Jonathan Rea, il più veloce nella giornata di ieri, mentre conferma la velocità di BMW a Magny – Cours la sesta piazza ottenuta da Loris Baz.
 
Top ten per Andrea Locatelli (7°), così come per Danilo Petrucci (9°) e Scott Redding, capace di mettere una pezza alla sua Superpole dopo una scivolata in curva 8 a metà sessione. Molto attardate le Honda, con Iker Lecuona primo rappresentante in 14° piazza, ad oltre un secondo dalla vetta.
 
Difficoltà per Axel Bassani, costretto a saltate la FP3 per problemi tecnici e solamente 19° in Superpole a quasi due secondi dalla vetta, seguito da Lorenzo Baldassarri in 20° posizione.

La classifica

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi