SBK Magny-Cours, Toprak: “Rea? Il passaggio in Yamaha gli farà bene”

SBK Magny-Cours, Toprak: “Rea? Il passaggio in Yamaha gli farà bene”© GPAgency

Il turco ha chiuso terzo le FP2 del venerdì ed è ottimista per il resto weekend: “Aver saltato i test non mi penalizza. Il titolo? Non tutto è perduto”

08.09.2023 ( Aggiornata il 08.09.2023 18:40 )

La prima giornata di prove della Superbike sul tracciato francese di Magny-Cours, stranamente caldo e privo di pioggia, ha sorriso a Toprak Razgatlioglu e alla Yamaha, con il turco che nella sessione del pomeriggio ha chiuso in terza posizione. Un risultato incoraggiante in vista del prosieguo del weekend, in cui il turco non ha intenzione di ripensare al problema di Most, ma soltanto al futuro e ad ottenere grandi risultati sul circuito d'oltralpe.

E' la prima volta che arrivo in Francia e trovo un meteo così caldo, visto che di solito qui piove o fa molto freddo durante il weekend di gara”, ha spiegato il numero 54. “Questo tracciato ricorda Imola sotto molti aspetti, specialmente con queste temperature, perciò sono partito con un approccio simile a quello adottato lì, ma il focus è stato soprattutto sul giro secco visto che sarà fondamentale partire davanti su un circuito così tecnico, mentre sul passo gara siamo già a posto”.

SSP: Valentin Debise "padrone di casa" a Magny-Cours, Bulega 2°

Razgatlioglu: “Aver saltato i test non è un problema”


Yamaha non ha preso parte ai test di poche settimane fa, ma il turco non sembra preoccupato: “Non penso sia un male aver saltato i test di Aragòn, visto che almeno non ho provato una moto diversa dovendo poi prendere di nuovo le misure con quella attuale. Ci sono comunque un po' di novità che possono migliorare le prestazioni, perciò non credo di essere svantaggiato rispetto alla concorrenza e lo dimostrano i tempi ottenuti in questa prima giornata di prove, in cui l'unico aspetto su cui so che possiamo fare un passo avanti è il consumo delle gomme”.

Non ho ancora capito precisamente quale sia stato il problema accusato dalla mia gomma in Gara 2 a Most, ma non voglio dare peso al passato, visto che adesso siamo in Francia e penso ad essere competitivo qui nonostante il poco grip”, continua il campione del mondo 2021, dando anche uno guardo alla difficile corsa al titolo. “Non penso più al campionato, ma può ancora succedere di tutto, quindi non mi dispero e continuo a dare il massimo, come fa anche Bautista”.

SBK, Rea: "Ho pensato al ritiro, ma ho scelto una nuova sfida. Ora punto ad Agostini"

“Rea ha fatto bene a scegliere la Yamaha, farà bene alla sua carriera”


Infine, non è mancato un pensiero rivolto verso l'amico e rivale Jonathan Rea, che l'anno prossimo salirà sulla moto che verrà lasciata libera proprio dallo stesso Toprak: “Così come ho fatto io firmando con BMW per l'anno prossimo, anche Johnny penso abbia deciso di cambiare aria per trovare nuovi stimoli ed una maggior competitività dopo tanti anni con la stessa moto. Il passaggio a Yamaha farà bene alla sua carriera e sarà un avversario tosto per tiutti nel 2024”.

GP Misano, Honda gioca d'anticipo: Bradl in pista con la moto 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi